Aggiungi
Quasi 50 opere del grande maestro catalano documentano l’artista e l’uomo.
Attraverso una selezione di 47 capolavori del Musée Picasso di Parigi la monografia offre l’occasione di approfondire il genio dell’artista e in particolare dell’uomo Picasso: dalle prime opere come l’Autoritratto del 1906 e il Nudo seduto del 1907 alle Bagnanti degli anni ’20, dal Ritratto di Dora Maar del 1937 a L’abbraccio del 1970.
Nato a Malaga il 25 ottobre 1881, Pablo Picasso è uno tra i più grandi pittori del XX secolo; il suo eclettismo rende impossibile una categorizzazione e l’inquadramento della sua opera in uno stile. Il lavoro di Picasso attraversa infatti trasversalmente molti stili e viene suddiviso in periodi: il periodo blu, il periodo rosa, il periodo africano, il cubismo analitico e il cubismo sintetico. Il tema degli orrori della guerra compare spesso nelle opere di Picasso, convinto pacifista; l’esempio più celebre è Guernica, un’opera monumentale dedicata alla cittadina basca rasa al suolo da un bombardamento nell’aprile del 1937. Muore all’età di 92 anni l’8 aprile 1973.
Aperto a Parigi nel 1985, il Musée Picasso possiede oltre 5000 opere e un cospicuo archivio dell’artista che fanno di quasto museo, per la qualità l’ampiezza e la diversità dei manufatti esposti, la sola collezione pubblica al mondo che permette, da un lato, di gustare la produzione artistica di Picasso nella sua interezza (dipinti, sculture, incisioni e disegni)e, dall’altro, di seguire il processo creativo dell’artista attraverso la consultazione di schizzi, studi, bozze, fotografie, libri illustrati e film.
Claire Garnier è conservatore del Musée Picasso di Parigi.
Genova, Palazzo Ducale
10 novembre 2017 - 6 maggio 2018