Aggiungi
Un libro da consultare su temi specifici o da aprire a caso per conoscere cose nuove, un campionario di inutilità e bizzarrie
L’enciclopedia dell’utile, dell’inutile, del superfluo e del dilettevole.
Volete sapere quando i lapponi organizzano la tradizionale gara a chi ammazza più zanzare nel minor tempo possibile tra i boschi della tundra? O l’indirizzo dell’associazione che a New York si preoccupa dei ragazzi che vogliono diventare ragazze (con tanto di consigli su come rivelarlo ai genitori o come non cadere dai tacchi a spillo)? Vi interessa sapere chi ha concepito il museo delle mestruazioni e quello del calzino (e dove si trovano nel caso voleste visitarli), chi ha istituito la giornata mondiale del gabinetto o chi ha inventato la roulette russa per bambini con proiettili di gomma?
È un campionario di inutilità e bizzarrie che nasconde però – nell’astensione del giudizio e nel tono asciutto, da pagine gialle appunto – un invito alla tolleranza, alla scoperta dell’altro, liberi da ogni tipo di pregiudizio. L’ironia e il divertimento fanno parte del gioco e vi capiterà certo di sorridere per il californiano che ha “impiantato” (è il termine esatto) una fabbrica di parrucche per caschi da moto. Così, accanto all’elenco delle associazioni impegnate contro l’Aids, la fame etc, avrete anche l’occasione di scendere in campo a favore degli scimpanzé o degli affetti da vizio del gioco. E poi una serie infinita di “consigli per gli acquisti” con libri e oggetti di cui non potrai più fare a meno: da come prepararsi la cura per il dopo sbronza a come migliorare le proprie prestazioni onanistiche, da dove reperire mutande antiproiettile a come vendere parti del proprio corpo senza avere noie legali. In fondo, è un bisogno di rassicurazione quello che ci spinge a cercare nelle pagine gialle la soluzione a ogni nostro problema. Le pagine gialle di Colors – portando alla luce la bizzarria e la diversità – sono tutt’altro che rassicuranti, ma offrono insieme l’unica soluzione possibile e definitiva per i problemi del mondo: l’ironia e la tolleranza.
Una piccola enciclopedia delle cose inutili o una guida turistica non convenzionale con le informazioni organizzate per ordine alfabetico ed una serie di icone per facilità di lettura. Un libro da consultare su temi specifici o da aprire a caso per conoscere cose nuove.
Il volume è disponibile presso il bookstore di via Torino 61 a Milano e dal 26 ottobre 2005 in tutte le librerie italiane.