EVENTI SKIRA

Private Sitting

Presentazione del volume Private Sitting di Gianluca Fontana
Data Luogo
13 febbraio 2020
ore 18:30
Milano
Pinacoteca di Brera, Sala della Passione Via Brera 28, Milano

Con il fotografo intervengono gli autori dei testi

Denis Curti e Antonio Mancinelli

e alcune delle attrici ritratte

Giovedì 13 febbraio 2020, ore 18.30

Pinacoteca di Brera, Sala della Passione

Via Brera 28, Milano

 

Private Sitting è un progetto che Gianluca Fontana ha intrapreso per tentare di superare il confine tra la persona e il personaggio e indagarne attraverso l’obbiettivo le emozioni: piccoli scarti, momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione. Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set.

Un lavoro iniziato cinque anni fa e che nel tempoha visto coinvolte quindici donne: Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini, che qui si sono lasciate ritrarre senza “effetti speciali”.

Fotografo e regista, Fontana vive e lavora a Londra. Il suo approccio sofisticato produce immagini di intimità e sensualità, dotate di immediatezza e senso di verità. Le sue foto sono state pubblicate su Vogue, Vanity Fair, Harper’s Bazaar, Elle.

 

Torna a tutti gli eventi