EVENTI SKIRA

Proiezione del film BARBARELLA

SKIRA EDITORE e CINETECA ITALIANA danno vita a un dialogo fra arte, cinema e letteratura.
Data Luogo
20 ottobre 2018
ore 17:00
Milano
Cineteca Italiana - Spazio Oberdan Piazza Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2

Per questi ultimi mesi del 2018, Skira e Fondazione Cineteca Italiana danno vita a una nuova collaborazione all’insegna del dialogo fra arte, cinema e letteratura. Questa collaborazione si svilupperà su due fronti. Il primo prevede l’allestimento dal 10 ottobre al 23 dicembre, nel foyer di Spazio Oberdan, di un “temporary shop” in cui saranno in vendita a prezzo scontato le pubblicazioni di Skira Editore. Lo shop ospiterà anche uno "Shortology corner” comprensivo di installazioni multimediali in linea con il nuovo progetto editoriale “Minimal Film”, curato da Skira. Il secondo sarà costituito da una serie di eventi in cui saranno presentati in sala alcuni dei titoli più recenti editi da Skira cui seguirà la proiezione di un film legato ai temi dei libri in oggetto. Tre gli appuntamenti inseriti già in questo programma: sabato 20 ottobre, ore 17; domenica 28 ottobre, ore 17; martedì 30 ottobre, ore 18.30.

 

Sa. 20 ott. (h 17)

Barbarella

R.: Roger Vadim. Sc.: R. Vadim, Terry Southern, Jean-Claude Forest, Vittorio Bonicelli. Int.: Jane Fonda, John Philip Law, Anita Pallembreg, Marcel Marceau, Ugo Tognazzi, David Hemmings. Francia/Italia, 1968, 98’, v.o. sott. it.

Barbarella è una viaggiatrice dello spazio incaricata dal Primo Ministro della Terra di ritrovare lo scienziato Durand Durand, misteriosamente scomparso. Durante il compimento della missione assegnatale, la protagonista avrà numerosi incontri con alcuni personaggi ai quali mostrerà la sua disinibita sessualità.

Prima della proiezione, presentazione di Minimal Film (ed. Skira, 2018), un libro di cinema raccontato attraverso la magia visiva del graphic design o un libro di graphic design raccontato attraverso la magia evocativa del cinema. Un libro sulle emozioni, sui solchi indelebili che il cinema ha lasciato nel nostro immaginario di spettatori e amanti della settima arte. Ci troverete gran parte dei film che ne hanno fatto la storia: dall’immortale saga di Star Wars al cinema “d’autore”, passando per le serie tv come Game of Thrones e Breaking Bad.

Intervengono Matteo Civaschi (H-57 Creative Station e Shortology, Executive Creative Director) e Marco Dalbesio (Director Shortology).

Torna a tutti gli eventi