EVENTI SKIRA

Proiezione del film Il Golem – Come venne al mondo

SKIRA EDITORE e CINETECA ITALIANA danno vita a un dialogo fra arte, cinema e letteratura.
Data Luogo
28 ottobre 2018
ore 17:00
Milano
Cineteca Italiana - Spazio Oberdan Piazza Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2

Per questi ultimi mesi del 2018, Skira e Fondazione Cineteca Italiana danno vita a una nuova collaborazione all’insegna del dialogo fra arte, cinema e letteratura. Questa collaborazione si svilupperà su due fronti. Il primo prevede l’allestimento dal 10 ottobre al 23 dicembre, nel foyer di Spazio Oberdan, di un “temporary shop” in cui saranno in vendita a prezzo scontato le pubblicazioni di Skira Editore. Lo shop ospiterà anche uno "Shortology corner” comprensivo di installazioni multimediali in linea con il nuovo progetto editoriale “Minimal Film”, curato da Skira. Il secondo sarà costituito da una serie di eventi in cui saranno presentati in sala alcuni dei titoli più recenti editi da Skira cui seguirà la proiezione di un film legato ai temi dei libri in oggetto. Tre gli appuntamenti inseriti già in questo programma: sabato 20 ottobre, ore 17; domenica 28 ottobre, ore 17; martedì 30 ottobre, ore 18.30.

 

Do. 28 ott. (h 17)

Il Golem – Come venne al mondo

  1. : Paul Wegener, Carl Boese. Sc.: Henrik Galeen, dal romanzo di Gustav Meyrink. Int.: Albert Stert Steinrück, Paul Wegener, Lyda Salmonova, Ernst Deutsch, Lothar Müthel, Otto Gebühr. Ger., 1920, 76’, muto.

Il mito della creazione della vita, dell’uomo che vuole diventare Dio. Ambientato a Praga nel ‘500 e ispirato a una leggenda medioevale, il film racconta la storia del Gran Maestro Low, capo di una comunità ebraica scacciato dall’imperatore perché accusato di stregoneria. Per riabilitarsi Low costruisce il Golem, gigante d’argilla che egli riesce ad animare servendosi di formule magiche. Ma la creatura sfuggirà al suo controllo.

Accompagnamento dal vivo al pianoforte di Antonio Zambrini.

Edizione restaurata

Prima della proiezione, presentazione di “Gotica”, la nuova collana edita da Skira che esplora il mondo dell’Occulto attraverso una nuova edizione di classici della letteratura internazionale. I primi due titoli sono il Golem di Gustav Meyrink, libro di mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica, e Vampiri, che raccoglie i romanzi dei tre grandi maestri del gotico: Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu e John W. Polidori: rispettivamente Dracula (1897), Carmilla (1872) e Il vampiro (1819).

Interviene Stefano Piantini, editore incaricato Skira.

Torna a tutti gli eventi