Free shipping in Italy for every orders until 25th of September

Dora Maar

Price: €37.00 Web Offer: €31.45 Discount 15%
Description: 24 x 28 cm, 144 pages, 104 colours, paperback
Category: Contemporary art 
Language: Italian
Year: 2014
Isbn: 8857223308

Dora Maar

Nonostante Picasso

“Non ho mai smesso di essere affascinato dalla sua bellezza,
il delicato scintillio dello sguardo, la voce di uccello del paradiso,
il portamento aristocratico del capo,
tutta l’aura di serenità, forza e pathos che Picasso
aveva dipinto in modo così struggente.”
James Lord, Picasso e Dora

Per troppo tempo Henriette Theodora Markovitch, meglio nota come Dora Maar (Parigi 1907-1997), è stata relegata nell’immaginario e nel ricordo dei posteri al ruolo di amante e musa, tragicamente abbandonata, del grande Picasso.

Dora Maar, che trascorse gli ultimi cinquant’anni della sua vita lontano da tutti, trovando nella psicanalisi e nella religione la forza di superare il dramma, fu in realtà una donna acuta, intelligente, politicamente e socialmente impegnata, amica di Georges Bataille, André Breton, Paul Éluard, Man Ray, Henri Cartier-Bresson. Fu soprattutto una straordinaria artista, una sensibile e pungente fotografa già affermata quando conobbe il pittore spagnolo e partecipe al Surrealismo.

All’artista Dora Maar e alla sua personale cifra nella fotografia della Parigi degli anni trenta, è dedicato questo volume, a corredo dell’importante rassegna veneziana, che presenta – suddiviso in sette sezioni (Ritratti dell’artista; Fotografie di strada; Il viaggio in Spagna; Lo sguardo surrealista; Gli amici; Moda, pubblicità, nudi; Picasso) – un corpus di lavori di altissimo livello e alcuni inediti che consentono di ripercorre la carriera e la vita di Dora.

Le sue fotografie “di strada”, così attente e sinceramente partecipi della disperazione dei diseredati, i fotocollage, i ritratti, le sperimentazioni nei lavori artistici come in quelli commerciali, l’ironia surrealista che connota molti suoi scatti ci fanno scoprire il grande talento di un’enigmatica e visionaria artista.

Mostra a:
Venezia, Palazzo Fortuny
8 marzo – 14 luglio 2014

 

Show all

Write Your Own Review

Only registered users can write reviews. Please, log in