Per tutti gli ordini verso l'Italia fino al 1 ottobre la spedizione è gratuita

Tony Dallara

Prezzo: € 23,00 Offerta Web: € 13,80 Sconto 40%
Descrizione: 15 x 21 cm, 56 pagine, 24 colori e 4 b/n, brossura
Editore: Skira
Argomento: Arte contemporanea 
Lingua: Italiano
Anno: 2010
Isbn: 8857207544

Tony Dallara

Moon Landing

Pubblicata in occasione dell’esposizione a Vigevano, la monografia presenta una ventina di opere di Tony Dallara che ha dedicato alla luna molta della sua produzione pittorica densa di crateri materici e costellazioni planetarie.
Come scrive il curatore nel suo saggio “La pittura astratta di Tony Dallara nasce in un’epoca in cui i voli spaziali americani e russi sollecitano l’arte e l’immaginazione verso i mondi lunari. L’infinito a colori, tra pianeti e buchi neri, esalta le visioni di esplosioni cosmiche, sollevando questioni profonde sull’origine dell’uomo e il suo destino. Un viaggio spaziale tra i misteri della vita per una generazione che spera di poter trascorrere, un giorno, le vacanze sulla luna. In quegli anni, il corpo celeste, che ha una faccia sempre nascosta, è un soggetto continuamente proposto in scenari futuri ideali, rappresentato in dipinti, nella pubblicità e nei film di fantascienza.
La plastica liquida, bollita e versata da Tony Dallara sulle tele con lo scopo di creare crateri e superfici irregolari, è il segno evidente della vocazione di una generazione a sperimentare soluzioni contemporanee e a realizzare un moderno universo di immagini, simulacro di territori extraterrestri.”

Tony Dallara è nato a Campobasso nel 1936 ed è cresciuto a Milano, dove tuttora vive e lavora. Ancora prima di cantare (è famoso in Italia e all’estero per la canzone Come Prima), si è dedicato con successo alla pittura. Per molti anni ha frequentato i circoli artistici del quartiere milanese di Brera dove ha conosciuto noti pittori tra i quali Enrico Baj, Remo Brindisi, Roberto Crippa, Gianni Dova, Lucio Fontana e Giuseppe Migneco. Nel 1960 ha tenuto la sua prima mostra personale presso la Galleria Cairola di Milano. Da allora i suoi quadri sono stati esposti in mostre collettive e personali in tutto il mondo. Nell’aprile del 2001 è stato insignito del titolo di “Cavaliere della Repubblica per Meriti Artistici” dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Catalogo della mostra a
Vigevano, Spaziob
16 giugno – 4 luglio 2010

Mostra tutto

Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere una recensione. Accedi