Van Cleef & Arpels Official Book

Alba Cappellieri

Van Cleef & Arpels
Time, Nature, Love

Le straordinarie creazioni orafe della celebre Maison dalla fondazione a oggi

Questo libro presenta i leggendari gioielli e gli oggetti preziosi di Van Cleef & Arpels nel loro rapporto con il tempo, la natura e l’amore. Il tempo è un elemento cardine tanto per la creatività quanto per la manifattura: plasma la forma degli oggetti, determina la loro funzione e utilità sociale, definisce lo stile, la scelta dei materiali e delle tecniche, indica l’origine, stratifica il gusto e rivela il contesto. Il tempo è interpretato secondo otto valori che traggono ispirazione dalle Lezioni americane, Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino per rendere omaggio alle icone di Van Cleef & Arpels, dai capolavori Déco all’incredibile collana Zip o alla tecnica del Serti Mystérieux fino alle Minaudières, alcune tra le innovazioni più importanti nella storia della gioielleria del XX secolo.
La natura ha un ruolo altrettanto importante per la Maison, in quanto costante ispirazione e omaggio, incarnata dalle gemme uniche e dai capolavori senza tempo ispirati alla flora e alla fauna. Van Cleef & Arpels si fonda sull’amore, la più potente energia del mondo. Ogni oggetto è realizzato artigianalmente con amore e i gioielli di Van Cleef & Arpels hanno suggellato alcune delle storie d’amore più leggendarie del secolo.
In un brillante saggio storico e critico, accompagnato da una straordinaria selezione iconografica di gioielli, oggetti preziosi e materiali d’archivio, questo volume descrive gli eterni valori del tempo, della natura e dell’amore di Van Cleef & Arpels.

Alba Cappellieri è Professore Ordinario di Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda al Politecnico di Milano, dove è Direttore del Master internazionale in Jewellery and Fashion Accessories e del Master in Fashion Direction: Brand & Product Management presso il Milano Fashion Institute (consorzio del Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Cattolica). Dal 2013 al 2016 ha insegnato Design for Innovation alla Stanford University. È membro del comitato scientifico della Scuola di Arti Gioielliere di Van Cleef & Arpels a Parigi, della Creative Academy della Fondazione Cologni a Milano. Nel 2017 è stata nominata Ambassador del Design Italiano per l’Italian Design Day a Osaka, nel 2018 a Sydney e nel 2019 a Baku. Dal 2014 è Direttore del Museo del Gioiello presso la Basilica Palladiana a Vicenza, il primo museo italiano dedicato al gioiello. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Gioielli, Dall’Art Nouveau al 3d Printing (Skira, 2018), Catene, gioielli tra storia, funzione e ornamento (Silvana Editoriale, 2018), Brilliant (Corraini, 2016), Gioielli alla Moda (Corraini, 2016), Gioielli sentimentali (Marsilio, 2014), Il design italiano incontra il gioiello, con M. Romanelli (Marsilio, 2013).

Read more

Acquista

Il Tempo, la Natura, l'Amore

23,5 x 31 cm, 320 pagine
400 colori, cartonato
ISBN 9788857240947
€ 45,00