alberto-ghinzani.jpg

Alberto Ghinzani

33,25€ 35,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Alberto Ghinzani
Alberto Ghinzani

Sculture

descrizione
Continua a leggere
Pubblicata in occasione della doppia mostra antologica dedicata ad Alberto Ghinzani, la monografia documenta il percorso creativo dell’artista a partire dalla fine degli anni Sessanta attraverso una ampia e accurata selezione di disegni, bozzetti e sculture di diverse dimensioni realizzate in vari materiali dal bronzo al legno, dal ferro alla vetroresina, spesso con l’aggiunta di interventi cromatici. Per illustrare il procedimento creativo dello scultore vengono presentati alcuni dei grandi disegni di riflessione, di studio e di progetto, che mostrano il lento e graduale avvicinamento all’opera e alla scelta dei materiali più idonei per ciascun lavoro.
Il percorso cronologico si chiude con una serie di grandi opere realizzate nell’ultimo anno che costituiscono un interessante momento nell’evoluzione della ricerca di Ghinzani: la struttura complessa delle opere, il loro sviluppo prevalentemente verticale, l’interazione dei materiali riassumono molto bene il pensiero plastico dell’artista sviluppato in oltre quarant’anni di lavoro.
Il catalogo è introdotto da un testo critico di Francesco Poli e da un’intervista a Ghinzani a cura di Luigi Cavadini, autore anche di una riflessione storica sulla partecipazione dell’artista al Premio Lissone nel 1967.

Alberto Ghinzani, nato nel 1939 a Valle Lomellina, vive e lavora a Milano. Scultore di fama internazionale, si è formato all’Accademia di Brera, frequentando i corsi di scultura di Marino Marini, che a quel tempo aveva come assistente Alik Cavaliere. Nel 1962 è invitato alla Biennale Internazionale di Scultura di Carrara (vi tornerà nel 1967), mentre del 1966 sono le sue prime personali: una alla Galleria delle Ore di Milano (con una presentazione di Mario de Micheli) e l’altra alla Galleria Il Girasole di Roma (con una presentazione di Luciano Caramel). Da allora si sono succedute numerose altre personali e le sue opere sono state presentate in importanti rassegne dedicate alla sculture: fra le più recenti, la XI Triennale di New Delhi, India, e “Scultura italiana del XX secolo”, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.

Catalogo dell'esposizione
Lissone, Museo d’arte contemporanea
Milano, Fondazione Stelline
20 settembre – 1 novembre 2009
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2009
ISBN885720401
EAN9788857204017
Formato21 x 28cm
Pagine128
Illustrazioni a colori60
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks