alberto-sughi.jpg

Alberto Sughi

28,50€ 30,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Alberto Sughi
Alberto Sughi

descrizione
Alberto Sughi, uno dei maggiori artisti della pittura italiana dell’ultimo mezzo secolo, è il protagonista della monografia che accompagna la mostra antologica itinerante, in occasione degli ottant’anni del maestro.
Continua a leggere
con un’intervista di Sergio Zavoli

Alberto Sughi, uno dei maggiori artisti della pittura italiana dell’ultimo mezzo secolo, è il protagonista della monografia che accompagna la mostra antologica itinerante, in occasione degli ottant’anni del maestro. Un viaggio attraverso il lungo percorso di un pittore che trova nel “realismo esistenziale” le affinità più evidenti ma che sfugge a ogni definitiva catalogazione all’interno dei diversi movimenti artistici. Il volume presenta oltre novanta opere che mettono in scena momenti di vita quotidiana, come in Cinema (1959), La cena (1976), Teatro d’Italia (1983-1984), per parlare del malessere e della solitudine dell’uomo che, come spiega l’artista stesso, “soffre la realtà in cui è immerso”. Uno sguardo non ideologico, quello di Alberto Sughi, che rinuncia alla denuncia sociale per andare invece alla ricerca di un modo nuovo, rispetto al neorealismo, di confrontarsi con la realtà, senza per questo approdare alla pittura astratta.
Curata da Maurizio Calvesi, la monografia rende omaggio all’artista ma anche all’uomo che – secondo la definizione dello stesso Sughi – ha “scelto di correre da isolato”, di fare “una pittura libera fuori da ogni codice”. Il risultato è una narrazione, a tratti cinematografica, di un mondo senza eroi, di una condizione di disagio e assenza di dialogo di cui emergono tutte le implicazioni intimistiche e psicologiche.
Attraverso una selezione di dipinti e disegni dal 1958 ad oggi, vengono ripercorse le tappe salienti della lunga e intensa carriera di un artista che ricopre un ruolo significativo e riconosciuto da autorevoli storici e critici d’arte nel panorama artistico contemporaneo, un maestro che ha saputo creare un linguaggio originale e inconfondibile e dare un contributo di grande ricchezza, grazie alla sua capacità di indagare e scavare nel profondo dell’animo umano.

Catalogo dell'esposizione
Palermo, Palazzo Sant’Elia
10 maggio – 2 agosto 2009
Londra, Istituto Italiano di Cultura
9 agosto – 11 ottobre 2009

 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2009
AutoreMaurizio Calvesi
ISBN885720281
EAN9788857202815
Formato24 x 28cm
Pagine176
Illustrazioni a colori117
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks