9788857246949.jpg

Alfredo Chighine

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Alfredo Chighine
Alfredo Chighine

Le origini

descrizione
Il presente volume della serie “Visti da vicino” costituisce un approfondimento monografico sulle origini dell’opera di Alfredo Chighine, seguendo una serie di riflessioni che hanno per filo conduttore la selezione di opere della collezione Boschi Di Stefano, che per qualità e quantità documenta egregiamente le fasi giovanili dell’artista e le sue tappe di avvicinamento all’informale.
Continua a leggere
A cura di Cristina Casero ed Elisabetta Longari, tanto la mostra quanto il libro puntano a mettere in evidenza gli elementi fondanti del suo fare maturo, già presenti nelle opere degli anni quaranta. Attraverso la ricca collezione che i coniugi Boschi Di Stefano hanno messo insieme negli anni, è possibile individuare la dinamica segno/ disegno/luce/colore che già innerva i primi lavori di Chighine, prestando attenzione a quella particolare accezione “scultorea” della forma che caratterizza la produzione informale e che, chiaramente, si manifesta nelle rare prove plastiche dell’artista, acutamente raccolte proprio dai Boschi.
Alfredo Chighine (Milano, 1914 – Pisa, 1974) frequenta negli anni trenta i corsi d’incisione all’Umanitaria e le lezioni di Giacomo Manzù all’Accademia di Brera. Negli anni quaranta si dedica alla scultura e parallelamente dipinge figure, in gran parte acquistate da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, e negli anni cinquanta è tra i primi in Italia ad avvicinarsi all’informale. Autore complesso, Chighine ha saputo inserirsi a pieno titolo nel dibattito culturale italiano del secolo scorso, evidenziando una propria autonomia linguistica.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2022
LinguaItaliana
ISBN885724694
EAN9788857246949
Formato21 x 15cm
Pagine96
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori80
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks