descrizione
Continua a leggere
Attraverso un’introduzione critica e un’ampia raccolta di fotografie e disegni, il volume illustra per la prima volta l’opera di un protagonista dell’architettura italiana del secondo Novecento, autore, a Torino, del Museo dell’Automobile, degli uffici Fiat di corso Marconi, del Centro congressi di corso Stati Uniti e di altre opere a Milano, Roma, Napoli e all’estero.
Dopo la laurea al Politecnico di Torino con Giovanni Muzio e la lunga collaborazione con l’ufficio costruzioni Fiat, diretto da Vittorio Bonadè Bottino, Albertini avvia un’intensa attività professionale che lo porterà a realizzare più di un centinaio di opere di altissimo livello, in gran parte legate alla committenza di noti imprenditori. Dai contatti con Frank Lloyd Wright negli Stati Uniti al dialogo con la grande industria, si dipana una ricerca progettuale ancora attuale che ha esiti in ville raffinate, palazzi per uffici tecnologicamente innovativi, musei e centri di ricerca, residenze cittadine, complessi alberghieri e produttivi, design di interni, elaborati in un continuo confronto con la cultura internazionale e l’aggiornamento della produzione industriale, sullo sfondo delle trasformazioni dell’architettura e della città, tra ricostruzione postbellica e miracolo economico.
Guido Montanari (Milano, 1957), architetto, è docente di Storia dell’architettura contemporanea presso il Politecnico di Torino.
Ha svolto ricerche e pubblicato libri e articoli sull’architettura e sulle trasformazioni urbane in epoca moderna e contemporanea, su architetti del Novecento, sulla conservazione del patrimonio architettonico e sul restauro delle architetture del Movimento moderno.
Tra le sue pubblicazioni: Interventi urbani e architetture pubbliche negli anni Trenta. Il caso del Piemonte, Torino 1992; Giuseppe Momo ingegnere architetto. La ricerca di una nuova tradizione tra Torino e Roma, Torino 2000; (con G. Callegari) Progettare il costruito. Cultura e tecnica per il recupero del patrimonio architettonico del XX secolo, Milano 2001; Architettura tra ricostruzione e transizione. Progetti e realizzazioni di Sergio J. Hutter, Milano 2004; (con E. Dellapiana e C. Roggero) Il patrimonio architettonico ambientale, Torino 2007; (con M.A. Crippa), Città Architettura Tradizione, Firenze 2007.
Mostra meno