9788857250762.jpg

Amicizia Sociale: Incontrarsi nel giardino

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Amicizia Sociale: Incontrarsi nel giardino
Amicizia Sociale: Incontrarsi nel giardino

descrizione
Il catalogo del Padiglione Nazionale della Santa Sede alla 18. Biennale di Architettura di Venezia
In occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, il Padiglione Nazionale della Santa Sede dedica una riflessione al tema dell’incontro, a “prendersi cura del pianeta come ci prendiamo cura di noi stessi e celebrare la cultura dell’incontro”.
Negli spazi espositivi e nel giardino del monastero benedettino di San Giorgio Maggiore è stata invitata a esporre una figura dal prestigio indiscutibile nel panorama artistico e architettonico internazionale, come l’architetto portoghese Álvaro Siza (Premio Pritzker nel 1992), insieme al collettivo italiano Studio Albori (Emanuele Almagioni, Giacomo Borella, Francesca Riva). Quest’ultimo, grazie allo sviluppo di una pratica multidisciplinare, frequenta la realtà del progetto mescolando le attività di architettura a processi partecipativi ed ecologici.
Continua a leggere
Dall’incontro tra le encicliche del Santo Padre, gli architetti invitati e i diversi contribuiti scientifici, nasceranno le installazioni che risponderanno al tema “Il Laboratorio del Futuro”, proposto dalla curatrice generale della 18. Biennale di Architettura, Lesley Lokko. L’installazione O Encontro di Álvaro Siza accoglie il visitatore e lo conduce, in un dialogo tra le “figure” disegnate dal maestro, fino agli spazi esterni; grandi presenze, le cui geometrie e dinamicità di movimento alludono plasticamente alla coraggiosa visione sociale di Papa Francesco. La loro suggestiva interazione crea un movimento incessante, fatto di pause e di sorprese, che culmina verso l’ultimo monolite, che raggiunge il giardino, guidandoci verso il ritrovato orto monastico e le strutture di accoglienza appositamente create. La nuova conformazione del giardino, su disegno dello Studio Albori, propone infatti una passeggiata in parte ombreggiata, grazie a pergolati in legno e bamboo, in parte a cielo aperto, tra le nuove piantumazioni. Pensata come spazio a disposizione di tutti, questa nuova conformazione permette immergersi in uno scenario materiale e spirituale che avvicina alla vita quotidiana del monastero benedettino, alla sua Regola, aprendo la possibilità a un dialogo attuale con quegli spazi emblematici della tradizione architettonica.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2023
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885725076
EAN9788857250762
Formato14.8 x 21cm
Pagine224
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori145
ArgomentoLibri
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks