antonio-e-piero-del-pollaiolo.jpg

Antonio e Piero del Pollaiolo

13,30€ 39,00Sconto: 66%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Antonio e Piero del Pollaiolo
Antonio e Piero del Pollaiolo

“Nell’argento e nell’oro, in pittura e nel bronzo...”

descrizione
La famiglia dei Pollaiolo, grandi protagonisti dell’arte della seconda metà del Quattrocento. Le quattro Dame insieme per la prima volta in Italia (e non solo)
Continua a leggere
L’arte dei fratelli Pollaiolo è protagonista del volume pubblicato in occasione della straordinaria esposizione milanese che vede eccezionalmente riuniti quattro splendidi ritratti femminili, capolavori assoluti del Rinascimento fiorentino appartenenti alle collezioni del Museo Poldi Pezzoli di Milano, della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.
Accanto alle quattro dame, il volume presenta una selezione di opere straordinarie: dipinti, disegni, sculture, incisioni, oreficerie e oggetti d’arte applicata che documentano la fiorente attività delle botteghe fiorentine di Antonio e Piero Benci, detti “del Pollaiolo” per l’attività svolta dal padre, venditore di polli al Mercato Vecchio di Firenze.
Frutto di approfondite ricerche e di analisi scientifiche sulle tecniche esecutive e i materiali, il volume mette a fuoco le diverse personalità dei due fratelli Pollaiolo, tra i massimi protagonisti della scena artistica fiorentina del Quattrocento. Un serrato riesame delle opere, dei documenti e della letteratura artistica consegna un’immagine nuova e più definita di Antonio, capace di esprimere la sua altissima fantasia in ogni tecnica, e di Piero, pittore di grande eleganza, molto sensibile ai modelli di Fiandra.
Il volume è introdotto dai saggi di Annalisa Zanni (Le Dame a Milano), Aldo Galli (La sorte dei Pollaiolo e Storia di una bottega fiorentina), Andrea Di Lorenzo (Vicende collezionistiche, oblio e fortuna del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo del Museo Poldi Pezzoli, fra Otto e Novecento) ed Elisa Tosi Brandi (Moda, arte, storia e società nei ritratti femminili di Piero del Pollaiolo).
Seguono la sezione dedicata ad Analisi e restauri (con i contributi di Susanna Conti, Marco Ciatti, Rachel Billinge, Caroline Campbell, Jill Dunkerton e Daniele Rossi), il catalogo delle opere, con schede scientifiche redatte da specialisti, la Vita d’Antonio e Piero Pollaiuoli, pittori e scultori fiorentini di Giorgio Vasari, oltre a un testo di Francesco Bonami (Quattro meglio di una) e alla bibliografia generale (a cura di Camila Amoros).
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2014
CuratoreAndrea Di Lorenzo
LinguaItaliana
ISBN885722505
EAN9788857225050
Formato24 x 28cm
Pagine168
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori40
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks