immagine_non_disponibile

Architettura dell’Ottocento negli Stati del regno di Sardegna

95.000.000.000.000.000,00

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Architettura dell’Ottocento negli Stati del regno di Sardegna
Architettura dell’Ottocento negli Stati del regno di Sardegna

descrizione
.
Continua a leggere
Nonostante i molti studi recenti sul contesto italiano, non esiste ancora un volume sull’architettura dello stato che nel XIX secolo fece l’Unità di Italia, il regno di Sardegna.
Sino ad oggi, infatti, anche i testi di maggiore qualità scientifica hanno sempre guardato alle realtà locali attraverso il filtro delle regioni attuali: il Piemonte, la Liguria e così via. Questo volume si propone di integrare uno sguardo storico-territoriale con il quadro politico-istituzionale del Regno, per cogliere relazioni e rapporti, dialettiche centro-periferie, circolazione di artefici e geografie culturali tra Piemonte (e Torino capitale), Genovesato, Sardegna, Nizzardo e Savoia prima del rattachement alla Francia. Stante lo stato degli studi, il volume non si pone come un’opera esaustiva e definitiva, ma come un percorso di ricerca aperto. La seconda parte dell’opera è dedicata alla redazione di brevi profili biografici che, anche in questo caso per la prima volta, tentano un quadro di sintesi delle principali figure, spesso operanti (soprattutto nel caso di professionisti inseriti nell’amministrazione pubblica) in diversi e molteplici contesti locali. L’opera ha richiesto due anni di attività di ricerca da parte degli autori.
 
Mauro Volpiano (1968), storico dell’architettura, insegna Storia dell’architettura e della città al Politecnico di Torino ed è inoltre titolare di insegnamenti negli atelier del corso di laurea in pianificazione urbanistica; fa parte del collegio di dottorato in Beni Culturali del medesimo ateneo ed è uno specialista dell’architettura del XIX secolo. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2013
LinguaItaliana
ISBN885721854
EAN9788857218540
Formato17 x 21cm
Pagine336
Illustrazioni a colori130
ArgomentoArchitettura
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks