9788857250496.jpg

Arnaldo Pomodoro Il Grande Teatro delle Civiltà The Great Theatre of Civilizations

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Arnaldo Pomodoro Il Grande Teatro delle Civiltà The Great Theatre of Civilizations
Arnaldo Pomodoro Il Grande Teatro delle Civiltà The Great Theatre of Civilizations

descrizione
a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani
Un omaggio a uno dei più grandi scultori contemporanei italiani in un volume prezioso
Pubblicato in collaborazione con FENDI, il volume Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà è un viaggio immersivo nell’opera del più grande scultore italiano del secondo Novecento.
Continua a leggere
Il libro stesso è pensato come una scultura, realizzato in grande formato con materiali di lusso e inserito in un cofanetto bucato e fustellato che riprende la silhouette del Palazzo della Civiltà Italiana, l’iconico edificio storico, simbolo del quartiere EUR, quartier generale della maison FENDI. Arnaldo Pomodoro.
Il Grande Teatro delle Civiltà si articola come un grande “teatro” contemporaneamente reale e mentale, storico e immaginifico. Viene presentata una selezione di opere dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi, oltre a materiali documentari, per lo più inediti, volti a esplorare in particolare la pervasiva relazione nella biografia dell’artista fra le aree d’azione afferenti alle arti visive e alle arti sceniche. È qui infatti che emergono le tracce evanescenti di possibili “civiltà”, arcaiche, antiche, moderne, o anche solo fantastiche. Nel loro intreccio esse ci restituiscono una ricca archeologia e una continua rifondazione delle nostre conoscenze, dei nostri immaginari, della nostra concezione del tempo e dello spazio, della storia e del mito, e della nostra relazione con le altre specie e la natura.
Realizzato in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e pubblicato in occasione della straordinaria mostra romana, il volume non è dunque un semplice catalogo di mostra, ma un volume prezioso, arricchito con molti materiali di archivio che ne un fanno un vero e proprio reference sull’opera del Maestro, nonché un imprescindibile strumento per gli studiosi e collezionisti.
Lorenzo Respi è direttore Mostre e Collezioni – Fondazione Modena Arti Visive. Andrea Viliani è direttore del Museo delle Civiltà di Roma. Entrambi sono membri del Comitato Scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2023
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885725049
EAN9788857250496
Formato29.7 x 33cm
Pagine192
RilegaturaCartonato in cofanetto
Illustrazioni a colori180
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks