arte-lombarda-dai-visconti-agli-sforza.jpg

Arte Lombarda dai Visconti agli Sforza

15,20€ 44,00Sconto: 65%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Arte Lombarda dai Visconti agli Sforza
Arte Lombarda dai Visconti agli Sforza

Milano al centro dell'Europa

descrizione
L’epoca d’oro dell’arte lombarda dal Trecento ai primi del Cinquecento
Continua a leggere
Medioevo e Rinascimento a Milano e in Lombardia: l’“età dell’oro” della civiltà artistica lombarda, aperta dall’arrivo di Giotto alla corte di Azzone Visconti e chiusa dalla presenza di Bramante e Leonardo in quella di Ludovico Sforza. 
Una civiltà lussuosa, piena di ori e di preziosità, adeguata al gusto internazionale delle corti europee del Trecento e del primo Quattrocento, e poi profondamente trasformata dai mutamenti del linguaggio artistico rinascimentale, in parallelo a quanto avveniva in Toscana, in Veneto, in Emilia.
Un percorso artistico che accompagna il lettore nel corso di più di due secoli di storia, e illustra gli avvenimenti nel campo della pittura, della scultura, della miniatura, dell’oreficeria, attraverso trecento opere. Non solo panorama di linguaggi artistici, il volume restituisce anche una lettura aggiornata della storia lombarda descrivendo le figure dei signori delle dinastie che la governarono, i Visconti e gli Sforza.
Il volume è introdotto dal saggio dei curatori Mauro Natale e Serena Romano (“Arte lombarda dai Visconti agli Sforza” La costruzione di un percorso), seguito dai contributi di Edoardo Rossetti (“Poi fu la bissa”. Due dinastie, una città e non solo), Marco Albertario (Per un “profilo” dei duchi di Milano), Marie-Pierre Laffitte (Da Pavia a Parigi, le alterne fortune dei manoscritti dei duchi di Milano), Laura Cavazzini (Trecento lombardo e visconteo), Marco Rossi (Milano 1400), Emanuela Daffra e Francesca Tasso (Filippo Maria Visconti e il corso ininterrotto del gotico in Lombardia), Marco Albertario, Federico Cavalieri e Vito Zani (La prima età sforzesca), Stefania Buganza, Pier Luigi Mulas e Frédéric Elsig (La corte di Ludovico il Moro e il nuovo corso dell’arte lombarda), Laura Binda (Arte lombarda dai Visconti agli Sforza [Milano, Palazzo Reale, 1958] Materiali documentari).
Mostra a
Milano, Palazzo Reale
12 marzo – 28 giugno 2015
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722670
EAN9788857226705
Formato24 x 28cm
Pagine418
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori302
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks