arts-of-africa-2.jpg

Arts of Africa

58,90€ 62,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Arts of Africa
Arts of Africa

La collection contemporaine de Jean Pigozzi (vol. II)

descrizione
Continua a leggere
Arts of Africa propone un viaggio eccezionale nel cuore del continente africano e nell’immensità della sua espressione artistica: tutta la potenza creativa dell’arte nell’Africa nera, in tutte le sue forme, illustrata attraverso 7000 anni di storia dell’arte in Africa, dall’antichità ai giorni nostri, dalle arti tradizionali all’arte contemporanea.
Questo affresco artistico e storico si concentra sulle espressioni artistiche dell’Africa subsahariana mentre non prende in considerazione gli stati dell’Africa del Nord che si affacciano sul Mediterraneo che fin dall’antichità intrattengono scambi di cultura ed esperienza con i popoli e le civiltà dell’Europa e dell’Asia. Un progetto di grande respiro che si propone di descrivere il quadro in cui si è andata sviluppando una cultura figurativa estremamente creativa; una cultura legata a tradizioni sociali e religiose che ripercorrono sei millenni di storia dei popoli e delle nazioni che vissero e tuttora vivono nel continente africano.
Il primo volume è dedicato alle arti tradizionali ed è curato dall’italiano Ezio Bassani, uno degli esperti più quotati di arte dell’Africa antica; questo primo volume presenta 250 opere provenienti da musei africani, europei e da collezioni private, opere molto antiche provenienti dalla Nubia, precedenti all’Egitto delle dinastie e quindi considerate la fonte africana della millenaria arte dei faraoni. Presenta inoltre la scultura in legno, le maschere, gli antenati e le figure del potere, in avorio. Il lettore si immergerà nel cuore delle civiltà Nok, Ikbo Ukwo, Ifé (le civiltà dell’attuale Nigeria settentrionale) del Mali e del Niger, con particolare rilievo per la scultura in legno e l’arte di Djenné. Una sezione particolare è dedicata alle avanguardie del XX secolo e presenta una ventina di opere di Picasso, Derain, Nolde, Pechstein, Modigliani, Léger e Laurens.
Il secondo volume è dedicato invece all’arte africana d’oggi ed è curato dal francese André Magnin, direttore artistico e conservatore della Collezione Pigozzi, la raccolta di opere d’arte più ricca al mondo totalmente dedicata agli artisti di qualsiasi generazione, che vivono e lavorano in Africa nera; questo volume presenta le opere principali nelle più varie forme di espressione artistica (pittura, scultura, video, fotografia, installazioni), provenienti dalla Collezione Pigozzi: una raccolta fondamentale per la conoscenza dell’arte africana contemporanea e l’affermazione a livello internazionale di artisti come Seydou Keïta, Frédéric Bruly Bouabré, Malick Sidibé, Moke, Chéri Samba, Romuald Hazoumé o Bodys Isek Kingelez.
Montecarlo, Grimaldi Forum
16 luglio – 4 settembre 2005
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2005
CuratoreAndré Magnin
LinguaFrancese
ISBN887624295
EAN9788876242953
Formato22 x 28cm
Pagine428
Illustrazioni a colori336
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks