barocco-a-roma-1.jpg

Barocco a Roma

16,15€ 42,00Sconto: 62%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Barocco a Roma
Barocco a Roma

La meraviglia delle arti

descrizione
Lo splendore dell’età barocca a Roma e i suoi protagonisti
Continua a leggere
Barocco a Roma. La meraviglia delle arti vuole porre l’accento sulla volontà di stupire che è propria del Barocco; il suscitare meraviglia, declinato tanto per argomenti profani, quanto per quelli religiosi e talora mistici è, dalla cultura barocca, considerato, infatti, un percorso di crescita e di didattica che ha come fine ultimo la conoscenza dell’Uomo, nel primo caso, o, nel secondo, di Dio. Il volume vuole evidenziare anche gli altri aspetti più caratteristici dell’arte di questo periodo, e cioè il pathos, il movimento, la scenografia, l’unione di tutte le arti che mira a realizzare insiemi ad alto impatto emozionale.
Articolato in cinque sezioni (Le radici del “Barocco”; L’estetica Barocca sotto Urbano VIII; Teatralità e scenografia nell’arte del Seicento; Il paesaggio e il grande spettacolo della natura; Gli arredi: Barocco da casa), il catalogo prende in considerazione il periodo tra il 1600 e il 1680 (data della scomparsa di Bernini), in quanto è il lasso di tempo in cui si sviluppa la parabola del Barocco, partendo dalle origini del movimento con opere di scuola bolognese, per soffermarsi sull’arte aulica e coinvolgente sotto Urbano VIII con?Bernini, Pietro da Cortona e Borromini, per poi affrontare i temi della teatralità urbana, e finire con i due protagonisti dell’arte di fine secolo, Gaulli e Maratti.
Il volume include saggi di Alessandra Anselmi, Maria Giulia Barberini, Maria Grazia Bernardini, Marco Bussagli, Francesca Cappelletti, Silvia Carandini, Marcello Fagiolo, Dalma Frascarelli, Christoph Luitpold Frommel, Irving Lavin, Giorgio Leone, Anna Lo Bianco, Stéphane Loire, Francesco Petrucci, Daniele Sanguineti, Sebastian?Schütze e Caterina Volpi. Seguono il catalogo e le schede delle opere e la bibliografia a cura di Susanna Mastrofini.

Roma, Fondazione Roma Museo
1 aprile – 26 luglio 2015
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722578
EAN9788857225784
Formato24 x 28cm
Pagine448
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori200
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks