immagine_non_disponibile

Benedetto Camerana Progetti e visioni per il futuro dell’architettura

46,55€ 49,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Benedetto Camerana Progetti e visioni per il futuro dell’architettura
Benedetto Camerana Progetti e visioni per il futuro dell’architettura

descrizione
a cura diLuca Molinari
Continua a leggere
Vent'anni di attività dell'architetto torinese
 
Qual è il futuro dell’architettura? L’architetto torinese Benedetto Camerana risponde ripercorrendo i suoi vent’anni di percorso professionale con progetti realizzati e disegnati, integrandoli con l’illustrazione di una visione contemporanea del paesaggio e della città. Il volume è diviso in quattro sezioni principali, i cui titoli rappresentano argomenti che delineano il proprio vissuto e pensiero sull’architettura, il contesto urbano, lo spazio interno e il paesaggio, temi discussi in tavoli di lavoro con personalità di riferimento nel settore.
L’approccio pionieristico in EnviPark, il primo complesso costruito in Europa seguendo i principi della più avanzata sostenibilità ambientale, e la realizzazione del Villaggio Olimpico Torino 2006 costituiscono le basi per raccontare i caratteri di una ricercata metodologia progettuale, costruita con tecnologie e processi innovativi.
Torino, città laboratorio, ha rappresentato il principale campo di sperimentazione per Benedetto Camerana, con operazioni di restauro e ridisegno di opere del patrimonio storico, come la Chiesa di Santa Maria Madre dei Giovani, passando per centri di cultura contemporanea come il Juventus Museum e Camera Fondazione per la Fotografia, e una serie d’importanti edifici per il lavoro. La bellezza, l’emozione, la velocità sono i fili conduttori delle opere pensate per i più leggendari brand dell’automobile italiana, con la reinvenzione del Museo Alfa Romeo a Milano – Arese, il rinnovamento del Museo Ferrari di Maranello e una serie di allestimenti di grande sperimentalità.
Il volume si chiude con un ampio sguardo sulla scena internazionale, con i progetti per alcune metropoli cinesi, il porto di Amburgo e alcune grandi città italiane rilanciando la centralità del progetto contemporaneo e la ricerca di nuove forme di sostenibilità ambientali per il nostro futuro.
 
Curatore, critico e storico dell’architettura, Luca Molinari è professore associato di Progettazione e Teoria dell’Architettura, Dipartimento di Disegno Industriale e Architettura “Luigi Vanvitelli”, Università della Campania.
 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2019
LinguaItaliana
ISBN885724171
EAN9788857241715
Formato22 x 28cm
Pagine272
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori200
ArgomentoArchitettura
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks