botticelli.jpg

Botticelli

37,05€ 39,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Botticelli
Botticelli

De Laurent le Magnifique à Savonarole

descrizione
Un’occasione per ripercorrere la carriera di Sandro Botticelli attraverso un’eccezionale selezione di dipinti e disegni del grande maestro rinascimentale e di altri artisti suoi contemporanei provenienti da importanti musei e collezioni private in Italia e nel mondo.
Continua a leggere
Pubblicato in occasione dell’esposizione parigina dedicata a Sandro Botticelli, il volume presenta circa trenta dipinti e disegni di Botticelli – comprendenti capolavori come Pallade e il Centauro, l’Annunciazione, La Calunnia, la Fuga in Egitto, la Madonna col Bambino, il Ritratto d’uomo con medaglia di Cosimo il Vecchio, Sant’Agostino nello studio, La scoperta del cadavere di Oloferne – affiancati da un nucleo di opere di altri artisti rinascimentali quali Leonardo da Vinci, Piero di Cosimo e Filippino Lippi.
Attraverso i saggi di alcuni dei maggiori esperti della pittura rinascimentale italiana (Daniel Arasse, Charles Dempsey, Pierluigi De Vecchi, Alessandra Galizzi Kroegel, Antonio Paolucci, Claudio Strinati), la monografia ripercorre l’iter creativo del grande maestro dall’apprendistato nelle botteghe di Filippo Lippi e del Verrocchio alle opere della maturità, analizzando nel dettaglio lo stile pittorico di Botticelli e il clima artistico e culturale della Firenze medicea dalla seconda metà del Quattrocento al primo decennio del Cinquecento. Seguono il catalogo delle opere esposte, la bibliografia, la cronologia della vita e delle opere di Botticelli e dei principali avvenimenti storici.

Sandro Botticelli, uno dei più grandi maestri del Rinascimento, nacque a Firenze nel 1445. Il suo vero nome era Alessandro Filipepi, ma ben presto ereditò il nomignolo “Botticello” con cui era noto il fratello Giovanni, per via del suo fisico tondeggiante, un soprannome che più tardi si sarebbe trasformato nel meno canzonatorio Botticelli.
Da Le vite di Giorgio Vasari apprendiamo che Botticelli iniziò il proprio itinerario artistico presso un orafo artigiano e proseguito poi presso la bottega del Verrocchio, artista che, insieme al Pollaiolo, esercitò un’evidente influenza sull’artista toscano. La grazia leggiadra e la linearità dei movimenti sono le cifre espressive caratteristiche di Botticelli, presenti già nelle opere giovanili come i primi grandi capolavori, l’Adorazione dei Magi, l’allegoria della Primavera, la Nascita di Venere e la Pala di San Barnaba. Nel 1481-1482 andò a Roma assieme a Cosimo Rosselli e a Domenico Ghirlandaio per affrescare le pareti della Cappella Sistina. Intorno al 1490 si apre per Botticelli una nuova fase di ispirazione: in quell’anno Lorenzo de’ Medici, grande mecenate della signoria fiorentina, gli affidò l’incarico di illustrare la Divina Commedia di Dante, con tavole oggi sono conservate presso la Biblioteca Vaticana e il gabinetto delle Stampe di Berlino. Botticelli in quel periodo era già profondamente influenzato dalla predicazione del Savonarola e le sue opere si tingono di un non comune misticismo: le visioni mitologiche pagane lasciano allora il campo a figure prevalentemente sacre (Compianto sul Cristo morto) e morali, che esprimono grande e violenta drammaticità (La Calunnia), e che arrivano a ripiegare su forme volutamente arcaicizzanti (La Natività).

dal 1 ottobre al 22 febbraio 2004
Parigi, Musée du Luxembourg
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2004
CuratorePierluigi De Vecchi;Daniel Arasse
LinguaFrancese
ISBN888491564
EAN9788884915641
Formato24 x 28cm
Pagine248
Illustrazioni a colori78
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks