bramante-a-milano.jpg

Bramante a Milano

37,53€ 39,50Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Bramante a Milano
Bramante a Milano

Le arti in Lombardia 1477-1499

descrizione
A cinquecento anni dalla morte, un omaggio alla poliedrica personalità di Donato Bramante (1443/44–1514) che illustra la sua lunga attività in Lombardia (sicuramente dal 1477 fino al 1499) e l’impatto che la sua opera ha avuto sugli artisti dell’Italia settentrionale. 
Continua a leggere
Sostanzialmente autodidatta, spirito inquieto e ingegnoso, Bramante si è formato alla corte dei Montefeltro a Urbino, dove è stato in contatto con gli architetti, gli scultori e i pittori attivi per il duca Federico. Piero della Francesca deve avere giocato un ruolo fondamentale nella sua formazione visiva benché prevalesse in lui, rispetto all’impegno speculativo del pittore marchigiano, un’attitudine pragmatica, una predisposizione a essere “risoluto, presto e bonissimo inventore” (Vasari) che gli ha consentito di essere il protagonista di una serie di celebri realizzazioni che hanno profondamente rinnovato il linguaggio architettonico in Italia tra Quattro e Cinquecento.
Questa monografia vuole attualizzare la figura dell’artista indagando sia le fasi essenziali della sua formazione, sia la sua attività in Italia settentrionale e in modo particolare a Milano e in Lombardia. Le novità portate da Bramante nel territorio lombardo, in un momento di straordinaria vitalità culturale della corte sforzesca (con la presenza tra gli altri di Leonardo da Vinci e del poeta fiorentino Bernardo Bellincioni) toccano non solo l’architettura, ma anche (forse in modo più esteso) la pittura, la miniatura, l’insieme delle arti figurative, come mostrano diffusamente le opere presentate nel volume che documentano a livelli di eccellenza il grande rinnovamento dell’arte lombarda.
Il volume presenta i saggi di Sandrina Bandera, Stefania Buganza, Carlo Cairati, Matteo Ceriana, Emanuela Daffra, Mauro Natale, Maria Cristina Passoni, Cristina Quattrini, Edoardo Rossetti, Francesca Rossi, Massimo Zaggia.
Mostra a
Milano, Pinacoteca di Brera
4 dicembre 2014 – 22 marzo 2015
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722645
EAN9788857226453
Formato24 x 28cm
Pagine232
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori53
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks