bruno-monguzzi.jpg

Bruno Monguzzi

36,10€ 38,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Bruno Monguzzi
Bruno Monguzzi

Cinquant’anni di carta 1961 - 2011

descrizione
L'attività professionale di Bruno Monguzzi raccontata attraverso “cinquant’anni di carta"
Continua a leggere
“Cinquant’anni di carta": così Bruno Monguzzi definisce la sua attività professionale iniziata nel 1961. Realizzato in occasione della mostra presso il m.a.x.museo di Chiasso, il catalogo ripercorre la carriera del grafico svizzero insignito del titolo di Honorary Royal Designer for Industry. Prendendo il via dagli esordi professionali, prima londinesi e poi milanesi, viene ripercorsa l’esperienza nel mitico Studio Boggeri degli anni Sessanta, dove anche il grafico Max Huber era arrivato dalla Svizzera vent'anni prima, fino ad indagare gli esiti dei momenti più significativi di un linguaggio che ha marcato la più rigorosa grafica internazionale. La lunga carriera di Bruno Monguzzi viene raccontata attraverso manifesti, annunci pubblicitari, locandine, pieghevoli, opuscoli, cataloghi e collane editoriali, ma anche attraverso schizzi e bozzetti originali dell’articolato iter che accompagna i vari progetti grafici.
Il catalogo è accompagnato da testi antologici di Antonio Boggeri, Pierluigi Cerri, Louis Danziger, Ikko Tanaka, Phil Baines, Mario Pagliarani, Dieter Bachmann, da un’intervista di Franc Nunoo-Quarcoo  e dai contributi di Giovanni Anceschi, Claude Lichtenstein e Nicoletta Ossanna Cavadini.


Bruno Monguzzi studia nella seconda metà degli anni cinquanta grafica a Ginevra, poi tipografia, fotografia e psicologia della forma a Londra. Nel 2003 la Royal Society of Arts di Londra gli conferisce il titolo di Royal Designer for Industry. La progettazione di manifesti assume un ruolo sempre più incisivo nella sua attività professionale a partire dal 1987, anno in cui riceve l’incarico di curare la grafica del nuovo Museo Cantonale di Lugano. Grazie a questa opportunità egli otterrà prestigiosi premi e nel contempo realizzerà manifesti anche per importanti istituzioni internazionali.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2011
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885721105
EAN9788857211053
Formato24 x 24cm
Pagine256
Illustrazioni a colori200
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks