descrizione
Lo stile italiano, attraverso cento anni di capolavori ispirati alla metafora della casa.
Continua a leggere
Il volume racconta cento anni di stile italiano, dal mobile più raffinato al design, servendosi di cento anni di capolavori italiani ispirati alla metafora della casa.
Il catalogo ripercorre la filosofia della mostra di Palazzo Reale a Milano che ricostruisce per l'occasione delle vere e proprie stanze curate nei minimi particolari, tanto che su comodini e consolles troveranno posto fotografie significative di momenti italiani della storia italiana. In queste ambientazioni troveranno spaizo artisti quali: Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Antonio Donghi, Filippo de Pisis, Renato Guttuso, Enrico Prampolini, Lucio Fontana, Gastone Novelli, Alberto Burri, Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Jannis Kounellis.
Grande rilevanza avrà il mondo della moda: sarà possibile veder sbucare dalle immagini abiti di Emilio Pucci, Giorgio Armani, Minuccia Prada, Dolce & Gabbana.
Luigi Settembrini, esperto di arte e curatore di grandi eventi. Nel 2005 è stato direttore della terza edizione della Biennale di Valencia ed è ideatore e curatore della Biennale della Moda a Firenze.
Claudia Gian Ferrari, esperta di arte italiana del 900, è titolare dal 1974 dell'omonima galleria d'arte fondata nel 1936.
Milano, Palazzo Reale
18 aprile - 1 luglio 2007
Mostra meno