cantiere-del-900.jpg

Cantiere del ’900

8,55€ 20,00Sconto: 57%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Cantiere del ’900
Cantiere del ’900

Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo Guida

descrizione
Cantiere del ’900 è un articolato progetto espositivo dedicato alla presentazione delle opere del XX secolo nelle raccolte Intesa Sanpaolo.
Continua a leggere
testi di Federica Boragina e Giacomo Magistrelli
 
Cantiere del ’900 è un articolato progetto espositivo dedicato alla presentazione delle opere del XX secolo nelle raccolte Intesa Sanpaolo.
Il progetto, che si prefigge sempre nuovi e diversi allestimenti, propone nuclei di opere selezionate dalle collezioni della Banca, che nel complesso vantano oltre tremila testimonianze, tra dipinti, sculture, fotografie, installazioni e altre tecniche esplorate nel secolo scorso. L’immagine del “cantiere” rimanda a un luogo in continua evoluzione, dove si intraprendono diversi percorsi di indagine e si formulano sempre nuove definizioni. Sfruttando le potenzialità di una raccolta estremamente vasta e sfaccettata, che può essere letta sotto molteplici angolazioni e suggerire una pluralità di racconti, è possibile ricostruire una conoscenza dell’arte del secolo scorso attraverso nuove linee di ricerca e differenti tagli interpretativi.
Questo primo allestimento di Cantiere del ’900, curato da Francesco Tedeschi e ospitato in uno degli spazi espositivi delle Gallerie di Piazza Scala, presenta una selezione di 169 opere comprese tra gli anni Cinquanta e Novanta, fortunata e feconda stagione dell’arte italiana. L’itinerario museale conduce attraverso le più importanti poetiche dell’epoca – dall’Informale allo Spazialismo, l’Arte Nucleare, il Movimento Arte Concreta, l’Arte Programmata e Cinetica, l’Arte Povera, l’Arte Concettuale, la Pop Art italiana – e permette di incontrarne gli artisti più rappresentativi – da Fontana, a Burri, Vedova, Afro, Guttuso, Santomaso, Birolli, Manzoni, Castellani, Scialoja, Capogrossi, Tancredi, Schifano, Rotella, Boetti.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2012
ISBN885721745
EAN9788857217451
Formato17 x 24cm
Pagine48
Illustrazioni a colori58
ArgomentoGuide Artistiche
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks