carla-maria-maggi.jpg

Carla Maria Maggi

21,85€ 23,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Carla Maria Maggi
Carla Maria Maggi

e il ritratto a Milano negli anni trenta

descrizione
Continua a leggere
Un omaggio a Carla Maria Maggi, artista milanese recentemente riscoperta, rivalutata e apprezzata con riconoscimento internazionale.
Carla Maria Maggi (1913-2004), discendente del grande poeta secentesco Carlo Maria Maggi, di cui porta il nome, ha studiato nell’atelier di Giuseppe Palanti. Abbandonata la pittura dopo il matrimonio, come era consuetudine di costume, ha lasciato un nucleo di opere di significativa intensità.?
Pubblicata in occasione della mostra milanese, la monografia indaga per la prima volta un ambito artistico particolare dell’arte del Novecento, di notevole interesse espressivo: il ritratto e il nudo, soggetto abitualmente non affrontato dalle donne artiste. Vengono presentate 50 opere, comprendenti i dipinti dell’artista e un’antologia di ritratti di importanti esponenti dei principali movimenti artistici presenti a Milano in quegli anni. Si va dal ritratto dagli accenti classici dei maestri del Novecento Italiano (Funi, Ritratto di Marta, 1940) ai ritratti altrettanto classici degli Italiens de Paris attivi nel decennio a Milano (Campigli, Ritratto di Adriano Pallini, 1934), da quelli straniati e onirici dei protagonisti del realismo magico (Usellini, Ritratto dell’architetto Majocchi, 1930) ai ritratti lirici dei chiaristi De Rocchi, Lilloni, Spilimbergo e altri, fino ai ritratti più drammatici degli espressionisti di Corrente (Cassinari, Ritratto di Treccani, 1940).?
L’obiettivo è da un lato ricordare e conoscere un importante periodo storico dell’arte, della cultura e della società a Milano, dall’altro valorizzare e promuovere l’arte al femminile anche attraverso il patrocinio internazionale offerto dal National Museum of Women in the Arts di Washington, unica istituzione al mondo dedicata al riconoscimento dei risultati delle donne artiste di ogni periodo e nazionalità.

Catalogo della mostra a
Milano, Palazzo Reale
15 giugno – 5 settembre 2010
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
ISBN885720738
EAN9788857207384
Formato24 x 28cm
Pagine64
Illustrazioni a colori50
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks