carlo-rocchi-bilancini.jpg

Carlo Rocchi Bilancini

33,25€ 35,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Carlo Rocchi Bilancini
Carlo Rocchi Bilancini

Pesci fuor d’acqua

descrizione
Continua a leggere
Testi di Federico Sardella, Antonia Mulas, Malcolm Bull, Brian O’Doherty
Alla Biennale di Venezia del 2001 l’artista argentino Leandro Erlich presentò un’installazione, poi divenuta celebre, dal titolo Swimming Pool. In una piscina perfettamente attrezzata il visitatore poteva osservare delle persone che parlavano e si muovevano stando in piedi sott’acqua, senza apparentemente sentire il bisogno di uscire per respirare. Nelle fotografie di Carlo Rocchi Bilancini, alcune di queste persone emergono finalmente dall’acqua e, senza che l’immersione abbia lasciato alcun segno, continuano le loro attività di prima come se nulla fosse accaduto.
Carlo Rocchi Bilancini nasce nel 1973 a Todi. È un fotografo con una singolare visione artistica, sulla cui formazione ha molto influito la collaborazione con il regista Pupi Avati.
Dopo la laurea in Economia, ha frequentato la Fondazione Forma per la Fotografia. Negli anni ha collaborato con diverse case editrici e con riviste italiane e internazionali. Nel 2008 ha realizzato le foto per il volume Resa till Rom, pubblicato dalla casa editrice svedese Ica Bokförlag. Tra le più recenti esposizioni personali sono da ricordare “Disgregazione”, a San Pietro Sopra le Acque, Massa Martana (2010) e “Unknow­ing”, negli spazi di Everyman a Londra, curata da Jill Foulston (2009). Tra le collettive vanno segnalate il “Wannabee Prize International Art Contest”, presso la Wan­­nabee Gallery di Milano, nonché la mostra “Note d’Artista”, nel Palazzo Landi Corradi del Vignola a Todi. Le sue foto, evocative e inquietanti a un tempo, rivelano l’interesse che le forme essenziali esercitano su di lui. Il suo obiettivo lacera l’involucro – strutturale, naturale o creato dall’uomo – per raggiungere l’anima del soggetto, sia esso figura umana oppure oggetto. Il suo variegato portfolio evidenzia una notevole sensibilità per il paesaggio urbano e per le sue prospettive visive. Interpretando ciò che di misteriosamente creativo nasconde l’ordinario, il suo lavoro celebra le strutture formali che, pur se nascoste, sono inconsapevolmente parte della nostra quotidiana esperienza.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2011
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885721368
EAN9788857213682
Formato24 x 24cm
Pagine112
Illustrazioni a colori54
ArgomentoFotografia
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks