cezanne-4.jpg

Cézanne

11,40€ 35,00Sconto: 67%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Cézanne
Cézanne

e gli artisti italiani del ’900

descrizione
Cézanne e la sua influenza sugli artisti italiani del Novecento
Continua a leggere
La presenza e l’influenza di Paul Cézanne nell’arte italiana del ’900 sono un punto di riferimento assoluto per poter cogliere i paradigmi della modernità – unita al contempo a un fortissimo legame con la tradizione – che attraversa la produzione artistica di questa felice stagione, densa di innovative suggestioni.
Cézanne e gli artisti italiani del ’900 propone un’interessante ricostruzione della produzione dell’artista francese in relazione a quella dei nostri connazionali, mostrando e analizzando le ragioni del suo estro, gli interessi e le tematiche a lui più care, secondo un organico percorso volto a tracciare le linee principali del tessuto creativo della nostra storia culturale. Nel nostro paese Cézanne è avvertito da un lato come un innovatore, padre del cubismo e dell’arte pura, dall’altro come un classico, vicino ai grandi esempi della nostra tradizione.
Il volume permette di rileggere diversi aspetti dell’attività dei protagonisti del ’900 italiano: gli anni della formazione di Morandi, la conclusione dell’esperienza futurista di Boccioni, l’intensità emotiva di Carrà, la precisa attenzione per la costruzione delle nature morte in De Pisis, lo spazio volumetrico di Sironi, lo straordinario lavoro figurativo di Capogrossi, la ricerca di una drammatica verità di Pirandello. Gli artisti italiani partono dal segno di Paul Cézanne, tradizionalmente definito “padre dell’arte moderna”, che penetra nel nostro paese dai primi anni del secolo scorso, sia nutrendo la creatività dei protagonisti, sia esercitando un’influenza a livello diffuso, attiva a lungo.
Il volume consente di indagare quanto l’esempio cézanniano, mescolato ad altre suggestioni e complicato dall’attrazione per Picasso e il cubismo, sia stato fruttuoso per gli artisti italiani, come siano stati capaci di trasformarlo in connotazioni originali, riflesso del vigore delle singole personalità, oltre che specchio di specifici aspetti della nostra storia culturale.
 
Mostra a
Roma, Complesso del Vittoriano
5 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014
 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2013
AutoreMaria Teresa Benedetti
LinguaItaliana
ISBN885722057
EAN9788857220574
Formato24 x 28cm
Pagine288
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori253
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks