9788857249216.jpg

De Nora

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
lingua
Seleziona una lingua
Seleziona una lingua
Italiana
Inglese
/
De Nora
De Nora

Racconti da un secolo di vita

descrizione
a cura di Luca Masia
fotografie di Luca Campigotto

Il libro celebrativo dei 100 anni dalla fondazione della storica multinazionale italiana
Nei primi anni venti, Oronzio De Nora era un giovane ricercatore del Politecnico di Milano nel campo dell’elettrochimica. Stava sperimentando una nuova cella elettrolitica e si era tagliato un dito; aveva immerso la ferita nella soluzione ossigenata ed elettrizzata dell’impianto e aveva inventato l’Amuchina. Un pizzico di fortuna, un tocco di genio.
Nel corso del Novecento, l’azienda De Nora è diventata leader mondiale nella produzione di cloro e soda; ha sviluppato centinaia di brevetti e si è affermata come uno dei motori fondamentali per lo sviluppo industriale.
Dopo un secolo di storia e tre generazioni De Nora, l’azienda è oggi un gruppo multinazionale quotato in Borsa che guarda al futuro sostenibile del pianeta, alla riconversione energetica e alla decarbonizzazione. C’è sempre una cella elettrolitica alla base delle più avanzate produzioni di idrogeno verde e dei trattamenti per la purificazione delle acque.
Continua a leggere
De Nora. Racconti da un secolo di vita narra questa entusiasmante corsa verso il futuro. Luca Masia l’ha scritto in forma di racconti, con un taglio narrativo che cattura fin dalle prime pagine. Luca Campigotto – uno dei fotografi italiani più apprezzati della scena internazionale – ha documentato con visione d’artista la complessa realtà De Nora: laboratori di ricerca, grandi produzioni e tecnici specializzati.
Parole e immagini di un cammino fatto di ingegno e dedizione, scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche. Le persone sempre al centro dell’impresa.
Luca Masia, creativo pubblicitario e scrittore, ha lavorato presso importanti agenzie internazionali; si occupa di narrativa, televisione, drammaturgia teatrale e comunicazione d’impresa. Ha collaborato per quasi dieci anni con la Triennale di Milano e scritto testi e libri su arte, design e architettura, tra cui La Fiera di Milano 1920-2020 (Skira, 2020) e il recentissimo Alcantara. La materia dell’arte (Skira, 2022).
Luca Campigotto dopo la laurea in storia moderna con una tesi sulla letteratura di viaggio nell’epoca delle grandi scoperte geografiche, si dedica alla fotografia di paesaggio e architettura realizzando progetti in tutto il mondo.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2023
LinguaItaliana
ISBN885724921
EAN9788857249216
Formato24 x 30cm
Pagine184
RilegaturaCartonato
ArgomentoFotografia
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks