durisch-nolli.jpg

Durisch + Nolli

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Durisch + Nolli
Durisch + Nolli

m.a.x. museo Spazio Officina

descrizione
Questo volume ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione sul valore della trasformazione di un’area attraverso le realizzazioni architettoniche e il ridisegno urbano, il cui pensiero guida attua tangibilmente lo Zeitgeist nell’applicazione di una “visione” della cultura di un luogo capace di dare fattibilità a un “concetto pilota”.
Continua a leggere
È il caso dell’area destinata al progetto culturale di Chiasso, che ha visto all’inizio degli anni duemila un rapido cambiamento dovuto a una lungimirante volontà politica di Creative City.
Il progetto è stato favorito dalla felice scelta della Fondazione Max Huber Kono di realizzare un museo, e dalla decisione dell’esecutivo della città di confine di ristrutturare una ex autorimessa con officina, facendola diventare un luogo pubblico dedito all’incontro e al dialogo sulla contemporaneità quale work in progress. Un’area artigianale dismessa diventa quindi, attraverso una radicale trasformazione, il cuore pulsante della produzione della cultura con lo storico Cinema Teatro con cui entra in stretto dialogo.
La trasformazione è stata affidata dieci anni or sono agli architetti svizzeri – allora emergenti, ora noti nel panorama internazionale – Pia Durisch e Aldo Nolli, i quali sono intervenuti con un progetto ex novo di museo, la ristrutturazione dello Spazio Officina e il masterplan dell’intera area.
Questa pubblicazione desidera pertanto anche commemorare i dieci anni di realizzazione delle due strutture m.a.x. museo e Spazio Officina di Chiasso che nel corso di questo periodo hanno saputo rendere attuale la scommessa iniziale.
Il volume presenta – mediante fotografie storiche scattate durante il volgere dei lavori, schizzi, disegni, piani e maquette – le varie fasi di trasformazione dell’area, luogo urbano che oggi viviamo con particolare intensità e mette in evidenza la sua capacità di rispondere alle diverse sfide proiettate nel futuro.
Nicoletta Ossanna Cavadini
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885722893
EAN9788857228938
Formato24 x 24cm
Pagine144
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori55
ArgomentoArchitettura
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks