immagine_non_disponibile

Edoardo Gellner

33,25€ 35,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Edoardo Gellner
Edoardo Gellner

Percepire il paesaggio

descrizione
Percepire il paesaggio tenta di dare del villaggio fondato dall’Agip a Corte di Cadore una lettura in chiave nuova e per certi versi trasversale.
Continua a leggere
Per Edoardo Gellner il valore di quella che viene considerata la sua opera maggiore sta nell’integrazione delle parti, nel continuo salto di scala tra particolare e generale, tra interno ed esterno, tra costruito e ambiente naturale (la cui somma per Gellner equivale a paesaggio).
Il principio di salvaguardia del paesaggio preesistente e l’attenzione nei confronti del nuovo ambiente da realizzare iniziano con la scelta del luogo e con l’intima interpretazione delle emergenze e delle possibilità offerte; il resto si direbbe quasi una conseguenza. Solo in questo modo, spiega Gellner, si sono create a Corte le premesse per una spontanea e profonda trasformazione del paesaggio.
 
Valeria Fois (Cagliari, 1977) si è laureata in ingegneria presso l’Università di Cagliari, specializzandosi in pianificazione urbana e territoriale. Attualmente lavora presso la Minoter SpA e cura in particolare gli aspetti storici, architettonici e ambientali nel progetto di ristrutturazione e riqualificazione del villaggio di Corte di Cadore.
Dal novembre 2002 frequenta lo studio Gellner di Cortina.
 
Michele Merlo (Cortina d’Ampezzo, 1970) si è laureato in architettura presso l’Università di Firenze con una tesi riguardante gli aspetti storici e le ipotesi di riutilizzo del villaggio di Corte di Cadore. Dal 1995 collabora con l’architetto Edoardo Gellner, per il quale ha svolto alcune ricerche sull’architettura tradizionale alpina, ha provveduto al parziale riordino dell’archivio dello studio e ha seguito alcuni progetti di recupero del complesso colonia a Corte di Cadore. È coautore di due pubblicazioni su Edoardo Gellner: Corte di Cadore, Skira 2002, e Interni/Interiors, Skira 2003.
 
Il volume è disponibile presso il bookstore Skira di via Torino a Milano e dal 10 marzo 2004 in tutte le librerie italiane.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2004
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN888491784
EAN9788884917843
Formato23 x 23cm
Pagine192
Illustrazioni a colori49
ArgomentoArchitettura
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks