el-fiaa-de-milan.jpg

El fiaa de Milan

5,70€ 15,00Sconto: 62%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
El fiaa de Milan
El fiaa de Milan

descrizione
“Non credo di aver conosciuto un milanese più milanese di Ciro Fontana, tanto calato nella vita, nella tradizione, nella cultura della sua città.
Continua a leggere
Dal suo particolare osservatorio di via Broletto, e poi di Palazzo Marino, non smise di spiare il mondo, spesso in agitazione: fascismo, guerra e dopoguerra; ricostruzione e sviluppo convulso, a livello sia economico, sia politico... Anche queste poesie in dialetto milanese rimaste inedite … si muovono tra bastioni e naviglio, tra il Duomo, il ‘cuore’ della città, e la Galleria, il suo ‘salotto’, con naturalezza e senza improvvide nostalgie.”
(dal testo introduttivo di Marco Ballarini)

Curato dal professor Paolo Bartesaghi, studioso ed esperto del dialetto milanese, il volume presenta ventotto poesie dialettali inedite di Ciro Fontana. Ove esista, viene data anche la versione italiana dell’autore.
Ciro Fontana (1917-1986) laureato in giurisprudenza, commediografo, già funzionario dell’amministrazione del Comune di Milano, è stato per  molti anni segretario dei sindaci da Antonio Greppi a Carlo Tognoli.
Ampia è la sua produzione letteraria in lingua (una dozzina di commedie) e in dialetto milanese. Sono sue le commedie El Marchionn di gamb avert (1956), che si ispira e trae materia dal poemetto di Carlo Porta, e Tutta roba de strasc (1959) replicate al Teatro Olimpia e al Teatro Sant’Erasmo con notevole successo. Per quanto riguarda la produzione lirica, parecchie sono le poesie da lui composte, fra le quali va particolarmente segnalata San Bernardin di mort, che conseguì il primo premio del “Cenacol milanes” nel 1961.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2011
AutoreCiro Fontana
CuratorePaolo Bartesaghi
ISBN885721080
EAN9788857210803
Formato13 x 17cm
Pagine112
ArgomentoNarrativa
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks