escher-1.jpg

Escher

33,25€ 35,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Escher
Escher

descrizione
Costruzioni impossibili, esplorazioni infinite, giochi di specchi, motivi e geometrie interconnesse: il meraviglioso mondo dell’artista che più di ogni altro trasforma l’ambiguità visiva in ambiguità di significato, che seduce e incanta con disegni e litografie che col passare del tempo sono entrate nell’immaginario quotidiano e collettivo e che hanno visto gli impieghi più disparati – dalle copertine di celebri long playing (i 33 giri) incisi da grandi band della musica pop, a scatole da regalo, francobolli, biglietti d’auguri e piastrelle. Escher è ovunque.
Continua a leggere
Pubblicata in edizione ampliata in occasione della terza tappa della fortunata esposizione dedicata a Maurits Cornelis Escher, la monografia presenta circa 150 opere dell’artista visionario che ha fatto dei giochi prospettici e dell’ambiguità visiva i suoi punti di forza, esercitando un’influenza incredibile sul mondo della grafica e della pubblicità. Quello che affascinava Escher era il limite del visibile, il paradosso del piano dove il vuoto finiva per divenire pieno e viceversa. Per questo, la sua attenzione, anche attraverso la cristallografia, si appuntò sui cosiddetti “oggetti impossibili”, come il cubo di Necker, nel quale mai si capisce quale sia la faccia che sta avanti e quella che sta dietro.
Il volume – che risulta la più completa e aggiornata monografia dedicata a Escher – comprende i saggi di Marco Bussagli (Escher: paradossi grafici e memoria dall’arte; La Gestalttheorie e le leggi dell’ottica; I cristalli di Escher), Federica Pirani (Un olandese a Roma. Studi, incontri, visioni di Escher tra il 1923 e il 1935), Federico Giudiceandrea (Dai matematici agli hippies, lo strano percorso dell’opera di Maurits Cornelis Escher), Luigi Grasselli e Antonio F. Costa (Le forme della simmetria: dai mosaici dell’Alhambra ai mondi di Escher), il catalogo e le schede delle opere, la cronologia e la bibliografia selezionata.
Mostra a 
Bologna, Palazzo Albergati
12 marzo-19 luglio 2015
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722815
EAN9788857228150
Formato24 x 28cm
Pagine224
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori250
ArgomentoLibri
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks