fausto-melotti-4.jpg

Fausto Melotti

142,50€ 150,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Fausto Melotti
Fausto Melotti

L’opera in ceramica

descrizione
Continua a leggere
Il catalogo ragionato delle ceramiche di Fausto Melotti, protagonista assoluto dell’arte italiana, la cui produzione in ceramica si iscrive pienamente all’interno del suo itinerario artistico, sviluppandosi a partire dal secondo dopoguerra fino ai primissimi anni Sessanta; e anche se Melotti si sente talvolta “costretto” ad affrontare questo terreno, per ragioni di sopravvivenza, in realtà trova in esso un ulteriore strumento di invenzione di nuove forme e di “trasformazione” del concetto stesso di scultura.
Nato a Rovereto, Fausto Melotti fu una delle personalità che diedero lustro alla propria città d’origine. Fin dalla metà degli anni Trenta, egli impostò, nell’Italia dei ritorni all’ordine figurativi, le sue sculture astratte e quasi bidimensionali, costruite su un linguaggio ardito e assolutamente innovativo per l’epoca. Da quel momento, la vena di sperimentatore non lo abbandonò più e, associata ad una tensione istintiva verso l’armonia musicale, lo guidò nella creazione di un’opera ormai riconosciuta, in Italia e all’estero, come una delle più significative del nostro Novecento artistico. Insieme a Fontana, Burri o Vedova, Fausto Melotti è un protagonista assoluto dell’arte italiana al quale hanno guardato non pochi esponenti delle generazioni artistiche successive.
La lunga parentesi della produzione ceramica s’inserisce tra il geometrismo astratto e purista degli anni Trenta e i filamenti leggeri degli anni Sessanta-Ottanta, che rifiutano “lo stupido amore della materia”.
Nella ceramica questo poliedrico artista trova dunque un materiale manipolabile, al pari del gesso degli esordi o della terracotta. L’idea di malleabilità della materia fa da controaltare alla scelta espressiva della scultura “alta”, legata ai metalli, e se in questa Melotti annulla il tuttotondo e le panneggiature, nelle ceramiche ripropone spesso una “brezza barocca”: “ l’artista – scrisse Melotti – deve avere un credo ma, penso, lo ‘deve’ anche tradire”. Così Melotti nelle sue creazioni, si spinge fino ai limiti estremi consentiti dalla materia, cercando di realizzare sfoglie sempre più sottili o di raggiungere le dimensioni massime permesse dai forni; rendendo addirittura “impossibile” l’uso funzionale dell’oggetto: tazzine da caffè troppo alte e strette per i cucchiaini, campanelli troppo fragili per essere suonati, brocche con manici inafferrabili, vasi inimmaginabili per accogliere dei fiori.
Questo monumentale catalogo ragionato riunisce oltre 1500 opere in ceramica – opere scultoree e oggetti d’uso decorativo – suddivise in diverse tipologie: i teatrini; le sculture figurative; i grandi animali; le figure femminili; le korai; le sculture sacre; i bassorilievi; le piastre; i vasi; le coppe; i cartocci; bestiario; i cerchi; piatti; lampade; acquasantiere, angeli, ONU; campanelli, cornici, collane; servizi da tè e da caffè; coppette; posacenere.
Il volume contiene un ampio saggio introduttivo di Massimo Carboni, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, che – a sottolineare la personalità innovativa e sperimentale dello scultore trentino, nella scena artistica italiana del Novecento – tratta l’opera di Melotti soprattutto da un punto di vista teorico e filosofico. L’opera di schedatura ragionata è invece affidata ad Antonella Commellato che, procedendo per tipologie, dedica a ogni ciclo di opere un approfondito saggio introduttivo di carattere storico-artistico. Chiudono il volume la biografia illustrata, la bibliografia e l’elenco delle esposizioni.
 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2003
CuratoreAntonella Commellato;Marta Melotti
ISBN888491547
EAN9788884915474
Formato24 x 28cm
Pagine476
Illustrazioni a colori1015
ArgomentoCataloghi ragionati
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks