descrizione
a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia
Continua a leggere
Considerato tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea, Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) è probabilmente il fotografo di paesaggi urbani più conosciuto al mondo.
Metropoli raccoglie alcuni dei capitoli più significativi della produzione di Gabriele Basilico, dalla prima importante raccolta Milano. Ritratti di fabbriche, seguita da Beirut fotografata nel 1991 e nel 2011, dalle Sezioni del paesaggio italiano del 1996 sino alle ultime vedute di città realizzate in tutto il mondo.
Metropoli può essere considerato la sintesi del pensiero di Basilico: “Fotografare la città non vuol dire scegliere le migliori architetture e isolarle dal contesto per valorizzare la loro dimensione estetica, compositiva, ma vuol dire per me esattamente il contrario. Cioè mettere sullo stesso piano l’architettura colta e l’architettura ordinaria, costruire un luogo della convivenza, perché la città vera, la città che mi interessa raccontare, contiene questa mescolanza tra eccellenza e mediocrità, tra centro e periferia, anche nella più recente ricomposizione dei ruoli: una visione dello spazio urbano che, con un po’ di retorica, una volta avremmo definito democratica”.
Pubblicata in occasione della mostra romana, la monografia presenta i contributi di Roberta Valtorta, Marc Augé, Luca Doninelli, Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia.
Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) ha iniziato a fotografare nei primi anni ’70 e, dopo la laurea in architettura, si è dedicato con continuità alla documentazione della città e del paesaggio urbano. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e ha preso parte a numerosi progetti di documentazione, in Italia e all’estero, che hanno generato mostre e libri, tra i quali Porti di mare (1990), L’esperienza dei luoghi (1994), Sezioni del paesaggio Italiano (1998), Interrupted City (1999), Cityscapes (1999), Scattered City (2005), Intercity (2007), Mosca Verticale (2008). Con Skira sono stati pubblicati Silicon Valley (2007), Urbanscapes (2014) e Ascolto il tuo cuore, città (2015).
Roma, Palazzo delle Esposizioni
25 gennaio – 13 aprile 2020
Mostra meno