georgia-okeeffe.jpg

Georgia O’Keeffe

18,05€ 45,00Sconto: 60%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Georgia O’Keeffe
Georgia O’Keeffe

descrizione
La monografia aggiornata sulla carriera della straordinaria artista americana, in occasione della prima retrospettiva italiana.
Continua a leggere
A partire dagli anni ’20 – quando Georgia venne riconosciuta come una delle più importanti protagoniste del modernismo in America – fino alla sua morte, l’artista e le sue opere hanno attirato un interesse straordinario presso la comunità artistica e il pubblico americano. Nonostante il grande riconoscimento guadagnato in America e in Europa, solo pochi dei suoi lavori sono stati esibiti al pubblico europeo. Artista e donna, Georgia O’ Keeffe (1887-1986) incarna il mito americano di indipendenza, grandezza e individualismo. Le sue opere sono inconfondibili, così come l’accostamento dei colori: lo studio delle forme, la scelta dei toni e dei colori, il tratto sinuoso e sensuale del pennello si ripetono in giochi e combinazioni sempre nuove, ma mai completamente diverse.
Nata nel 1887 da una famiglia di agricoltori e avvicinatasi all’arte fin da piccola, Georgia O’Keeffe iniziò i suoi studi a Chicago per poi proseguirli a New York. Dopo aver lavorato come grafica pubblicitaria e insegnante, dal 1918 si dedicò completamente alla pittura, grazie al sostegno finanziario del fotografo e gallerista Alfred Stieglitz, che sposò nel 1924 e col quale visse al 30° piano del Shelton Hotel a New York. Furono gli anni in cui iniziò a dipingere la Grande Città. Dopo molti viaggi per gli Stati Uniti, in seguito alla morte del marito nel 1946, si trasferì definitivamente nel New Mexico che tanto l’aveva ispirata. All’età di 66 anni riprese a viaggiare per il mondo e si dedicò ad esperimenti con l’argilla. Morì nel 1986.

Barbara Buhler Lynes è una delle massime esperte dell’artista americana, curatrice presso il Georgia O’Keeffe Museum di Santa Fe, New Mexico.

Mostra a:
Roma, Fondazione Roma Museo
ottobre 2011 – gennaio 2012
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2011
ISBN885721149
EAN9788857211497
Formato28 x 30cm
Pagine176
Illustrazioni a colori158
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks