giorgio-milani.jpg

Giorgio Milani

38,00€ 40,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Giorgio Milani
Giorgio Milani

Il libro delle lettere

descrizione
“Giorgio Milani iniziò a collezionare con assiduità le lettere che erano servite a stampare il cosmo superato.
Continua a leggere
Traghettava, come un monaco ai tempi delle invasioni barbariche, i documenti di ieri nell’immaginario del domani. Si lasciava trasportare dalle fantasticherie d’un cosmo di caratteri infiniti. Selezionava, collazionava, collezionava, ordinava. È così che si sono materializzati i suoi lavori recenti, nel mescolare l’esperienza accumulata, le lettere accumulate, il sapere accumulato. Nel farne un documento inatteso. Nel rivelare il residuo di poesia che permaneva in oggetti che non avevano affatto esaurito il loro ciclo vitale. Nel restituire.”
Philippe Daverio

Giorgio Milani è nato a Piacenza nel 1946.
I Poetari che caratterizzano la sua produzione attuale sono frutto di un percorso che inizia a metà degli anni sessanta e si sviluppa per l’intero ventennio successivo nello studio del rapporto tra immagine e scrittura.
I Poetari vengono esposti per la prima volta nel 1997 a Milano nella mostra Poetari di fine Gutenberg, organizzata dalla Fondazione Stelline con il patrocinio del Comune di Milano, curata da Tommaso Trini.
Allo stesso anno risale il Poetario blu, un’opera di grande formato che viene collocata all’interno dell’Università Cattolica di Piacenza; dell’anno successivo è il Libro poetario di Gutenberg, realizzazione di ragguardevoli dimensioni su una suggestiva struttura ondulata che va ad abbellire l’ingresso della Biblioteca “Passerini Landi” di Piacenza.
Prosegue intanto l’attività espositiva con due tappe significative all’Art Miami (USA) tra il 1998 e il ’99. Sempre del ’99, in vista dell’anno giubilare, è la creazione del grande e suggestivo Jesus. Poetario-Crocifisso di fine millennio, esposto presso la Fondazione Stelline di Milano e poi installato presso l’Università Cattolica di Piacenza.
Nel 2000 Milani è presente alla Galleria 2000&Novecento di Reggio Emilia con la mostra Poetari di cielo a cura di Luciano Caramel e nel 2002 il Druckkunst Museum di Lipsia gli dedica un’importante personale.
La notorietà dei suoi Poetari si espande anche oltre frontiera: a partire dal 2000 tiene infatti importanti mostre a Barcellona, Gent, Monaco di Baviera, Lipsia, Montecarlo, Beirut e, in Italia, a Milano, Padova, Torino, Reggio Emilia, Bologna.
Nel 2005 è invitato alla XIV Quadriennale di Roma dove espone Opera aperta, un grande Poetario composto da circa milleottocento fregi e caratteri tipografici.
Il 2006 vede Milani impegnato in un intervento di arredo urbano in Piazzetta Baciocchi a Piacenza, dove un Poetario creato utilizzando autobloccanti Paver (da Milani ideati e progettati) va a costituire parte della pavimentazione stradale.
Nel 2007 a Milano, in Via Brera, realizza la grande fontana in marmo bianco di Carrara Dove mormori eterna l’acqua di giovinezza, il cui titolo trae ispirazione dagli Ossi di seppia di Eugenio Montale. È presente al MART di Rovereto nella mostra La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900. Dal futurismo a oggi. Nello stesso anno la DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft) organizza a Bonn la più vasta esposizione di Poetari, cento lavori fra quadri e sculture provenienti da diversi paesi europei.
Nel 2009 è fra i sedici artisti internazionali invitati a Berlino per la realizzazione di alcune opere all’interno della Biblioteca Statale Unter den Linden.
Nel 2010 realizza a Salsomaggiore Terme Opera aperta fra Oriente e Occidente, scultura in bronzo e acciaio collocata in Piazza Lorenzo Berzieri. E a Fiorenzuola d’Arda, presso la stazione ferroviaria, realizza ROSAe, scultura in acciaio e masselli di calcestruzzo.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885720837
EAN9788857208374
Formato17 x 24cm
Pagine288
Illustrazioni a colori234
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks