giorgio-morandi.jpg

Giorgio Morandi

37,05€ 39,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Giorgio Morandi
Giorgio Morandi

1890-1964

descrizione
Credo che nulla possa essere più astratto, più irreale, di quello che effettivamente vediamo. Sappiamo che tutto quello che riusciamo a vedere nel mondo oggettivo, come esseri umani, in realtà non esiste così come noi lo vediamo e lo percepiamo.
Giorgio Morandi
Continua a leggere
Il volume documenta la vicenda artistica del pittore bolognese attraverso un’ampia selezione di opere di grande rilevanza provenienti da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private, inclusi alcuni capolavori meno conosciuti; accanto agli oltre cento dipinti a olio vengono riunite – in un inedito percorso di lettura critica – anche le opere incisorie, attestazione di una attività non secondaria ma parallela a quella pittorica che valse a Morandi nel 1953 il riconoscimento internazionale del Gran Premio per l’Incisione alla Biennale di San Paolo in Brasile. Le incisioni sono eccezionalmente affiancate dalle rispettive matrici in rame, provenienti dall’Istituto Nazionale per la Grafica, e da una sezione di finissimi disegni e di acquerelli, vere e proprie opere autonome dall’asciuttezza espressiva ed esiti assoluti della ricerca costante di essenzialità di Morandi.
Si parte dalle prime opere, realizzate nel solco delle avanguardie e della tradizione italiana, per giungere a quelle degli ultimi anni, caratterizzate da una progressiva rarefazione e pervase da un’inquietudine tutta moderna in un percorso che si propone di delineare l’attualità e il complesso itinerario intellettuale ed emotivo espresso da Morandi.
Curata da Maria Cristina Bandera, direttrice della Fondazione Longhi e specialista di Morandi, la monografia presenta i saggi della curatrice (Giorgio Morandi: la ricerca dell’essenza), di Catherine Monbeig Goguel (Un altro sguardo su Morandi), Fabio Fiorani (La donazione delle matrici di Giorgio Morandi alla Calcografia Nazionale), Giulio Paolini (A Giorgio Morandi) e Ferzan Özpetek (Appunti su Giorgio Morandi), oltre a uno scritto inedito di Roberto Longhi (Opera grafica di Morandi). Seguono le schede delle opere (a cura di Stella Seitun), le note biografiche su Giorgio Morandi (a cura di Maria Cristina Bandera) e la bibliografia delle schede.
 
Mostra a
Roma, Complesso del Vittoriano
28 febbraio – 21 giugno 2015
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722768
EAN9788857227689
Formato24 x 28cm
Pagine224
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori210
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks