giovanni-gastel-1.jpg

Giovanni Gastel

11,40€ 12,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel

50 poesie

descrizione
Continua a leggere
Il libro riunisce cinquanta poesie scritte da Giovanni Gastel tra il 1985 e il 2009.
Come spiega Barbara Radice “Gastel ha incominciato a scrivere a otto anni, in terza elementare, strofe, rime e filastrocche di cui persino il direttore della scuola di via Rossari a Milano era così entusiasta da organizzarne pubbliche letture. Da allora non ha mai smesso di scrivere, con affetto e piacere, ma di questa straordinaria propensione non fa una professione. Spiega di essere sempre stato molto influenzato dalle donne e come nessuna di quelle che lo hanno accompagnato  sia mai stata interessata o abbia pensato granché della sua scrittura, mentre gli era stato suggerito che avrebbe potuto essere un ottimo, bravissimo fotografo e così è stato. Giovanni Gastel, gentiluomo e poeta è diventato fotografo.
L’amore, anzi la passione per la poesia, l’ha ereditata dalla madre, con cui ha avuto sempre un rapporto profondissimo di affinità, rispetto e ammirazione. Ida Pace, detta Nane, penultima figlia di Giuseppe Visconti di Modrone e sorella di Luchino, a cui è dedicata la raccolta, era una grande appassionata di poesia che conosceva perfettamente fino al Novecento e recitava altrettanto bene. Nane Visconti è scomparsa nel 2008. Dice Giovanni: ‘Da quando non ho più potuto parlare con lei, ho parlato di lei’. Le poesie non dedicate alla madre sono volentieri dedicate alla morte o all’impermanenza che ci governa.
Leggerezza, sguardo lontano ma non distratto, sorridente amarezza, ironica sorpresa, aristocratica sprezzatura si alternano in questa sfilata di silenti ‘osservazioni’ di Giovanni Gastel.”
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2009
ISBN885720427
EAN9788857204277
Formato15 x 21cm
Pagine72
ArgomentoNarrativa
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks