9788857249605.jpg

Giulio Galgani

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Giulio Galgani
Giulio Galgani

Ritratto di un artista irregolare

descrizione
a cura di Cesare Biasini Selvaggi con Andrea Rossetti
Giulio Galgani (1958) è un artista di origine ligure, pittore, scultore, cantautore, musicista, regista, sceneggiatore... Si potrebbe tentare all’infinito, ma riuscire a incasellarlo all’interno di un (solo) ruolo specifico è impossibile.
La monografia, dall’impianto grafico irregolare come l’artista cui è dedicata, ripercorre trent’anni della sua eclettica produzione artistica, in cui un ruolo centrale rivestono le arti visive, dalla scultura alle installazioni ambientali e, soprattutto la pittura realizzata utilizzando colori a olio, acrilici, ma anche fresato di pneumatico, paglia e altri elementi naturali.
Continua a leggere
Attraverso un ricco apparato iconografico di illustrazioni a colori, il volume racconta del legame dell’artista con il territorio in cui vive.
Un legame che da diversi anni lo vede puntare l’attenzione sul recupero della cultura contadina, la cui memoria rischia ormai di sparire, cancellata dai ritmi selvaggi della contemporaneità.
Come un archeologo che scava nella terra per riportare alla luce le tracce di civiltà ormai perdute, Galgani fa riemergere dal passato antichi, anzi primordiali personaggi, dai Golem agli Anacleti, dai Formigoni ai Truschi, insieme a semplici e consunti attrezzi agricoli, che connota artisticamente con l’applicazione del colore e l’integrazione di vari materiali.
Si spiegano così, per esempio, le sue Vanghe, opere che evocano un vissuto antico quanto l’uomo.
Ne risultano opere che, sfuggendo alle consuete categorie artistiche, confermano la natura ibrida del suo registro espressivo, che non ammette alcuna distinzione tra pittura e scultura, materiali vegetali ed elementi industriali, strumenti tradizionali e tecniche personali.
Il volume è arricchito da disegni ed elementi grafici realizzati per l’occasione da Giulio Galgani; i codici QR pubblicati in alcune pagine consentono ai lettori di immergersi ulteriormente nel mondo di Giulio Galgani, tra canzoni, video musicali, audioracconti e film dell’autore.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2024
LinguaTrilingue Italiano Inglese Francese
ISBN885724960
EAN9788857249605
Formato24 x 28cm
Pagine252
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori250
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks