goya.jpg

Goya

18,05€ 60,00Sconto: 70%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Goya
Goya

e il mondo moderno

descrizione
La portata rivoluzionaria del genio di Goya, pittore e incisore spagnolo considerato uno dei padri dell’arte moderna. La sua arte e l’arte del ’900 a confronto.
Continua a leggere
Pubblicata in occasione della mostra milanese organizzata in collaborazione con la Fundación Goya en Aragóna e Seacex in occasione del semestre spagnolo di presidenza della Comunità europea, il volume analizza la relazione e i legami artistici tra Francisco Goya (1746-1828) e i più celebri pittori moderni, partendo dall’analisi delle tematiche care al pittore aragonese: l’immagine della nuova società, l’espressione della soggettività, la reazione gestuale, la violenza, l’orrore.    
Quanto sia stata importante l’influenza di Goya sull’arte e la cultura contemporanea lo conferma la stessa storiografia tradizionale che definisce l’opera del pittore come un punto di riferimento per i movimenti stilistici che hanno contribuito a definire l’arte del XIX e del XX secolo: impressionismo, simbolismo, espressionismo, surrealismo. Goya rappresenta infatti una figura fondamentale e focale per poter comprendere il mondo moderno e per conoscere ciò che di realmente moderno è racchiuso in esso. La presenza dell’irrazionalità, l’importanza del corpo, il terrore, la costanza della paura, sono alcuni degli aspetti che conferiscono ai quadri e ai disegni di Goya una luce intensa e riconoscibile. Non sono pochi gli artisti che, direttamente e non, si sono mossi nel chiarore di tale luce, facendo propri molti di questi temi e mettendo lo spettatore nella condizione di poter comprendere l’inquietante forma del mondo in cui vive.

Catalogo dell'esposizione
Milano, Palazzo Reale
17 marzo – 27 giugno 2010
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
CuratoreValeriano Bozal;Concha Lomba
LinguaBilingue Italiano Spagnolo
ISBN885720518
EAN9788857205182
Formato24 x 28cm
Pagine400
Illustrazioni a colori354
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks