histrionica.jpg

Histrionica

18,05€ 35,00Sconto: 48%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Histrionica
Histrionica

Teatri, maschere e spettacoli nel mondo antico

descrizione
Continua a leggere
Histrio è la parola di origine etrusca che a Roma indica la figura dell’attore. Con l’abito di scena e la maschera sul volto, per meglio identificarsi nel personaggio da rappresentare, l’histrio saliva sul palcoscenico e diventava protagonista di uno spettacolo unico e coinvolgente. Più spesso di carattere comico o leggero. A volte tragico.
Al centro del proprio spazio urbano – accanto ai templi, alle terme e al foro – ogni città romana erige un edificio pubblico per gli spettacoli: il teatro con la sua cavea, la scena monumentale e il palcoscenico. E il pubblico partecipava con trepidazione: lo spettacolo teatrale era un appuntamento di assoluto rilievo sociale, un grande divertimento, uno dei passatempi preferiti. La recitazione, la prosa, la mimica venivano accompagnate dagli strumenti musicali e dalla sensualità della danza.
Histrionica mette in scena il teatro latino grazie a numerosi e bellissimi reperti archeologici, soprattutto di età romana, ritrovati nell’area vesuviana e presenti nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, insieme a quelli provenienti dai contesti archeologici dell’Emilia Romagna. Si tratta di mosaici, statue, affreschi e maschere riprodotte in terracotta e in marmo: oggetti di grande bellezza che raccontano i personaggi, gli attori e l’ambientazione del teatro tragico e, soprattutto, della commedia latina. Ma all’origine del teatro più antico c’è il mito di Dioniso, evocato dagli splendidi esemplari della ceramografia greca a figure nere del VI secolo a.C. e da vasi e crateri greci e italioti a figure rosse del V e IV secolo a.C.: un ulteriore e affascinante tema che collega l’area campana a quella etrusca di Spina (Ferrara).

Catalogo dell'esposizione
Ravenna, Complesso di San Nicolò
20 marzo - 12 settembre 2010
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
ISBN885720608
EAN9788857206080
Formato24 x 28cm
Pagine152
Illustrazioni a colori132
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks