i-due-scheiwiller.jpg

I due Scheiwiller

47,50€ 50,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
I due Scheiwiller
I due Scheiwiller

Editoria e cultura nella Milano del Novecento

descrizione
L’editoria a Milano nel Novecento attraverso le figure di due grandi protagonisti.
Continua a leggere
Il volume illustra l’attività editoriale di Giovanni Scheiwiller (1889-1965) e del figlio Vanni (1934-1999) attraverso il ricco materiale documentario dell’archivio Scheiwiller acquisito dal Centro Apice. Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione editoriale dell’Università degli Studi di Milano.
Le carte private e quelle dell’attività editoriale di Giovanni e di Vanni Scheiwiller davano conto in modo esemplare della storia di una delle case editrici più originali del Novecento che, nata a Milano, per volontà di un giovane venuto dalla Svizzera a fare il libraio, Giovanni, si era proiettata in una dimensione internazionale, superando, grazie in particolare al figlio Vanni, i confini europei.
Ciascuno dei “due Scheiwiller” aveva la propria personalità “di editore”, ma in entrambi si manifestava l’amore per il libro in quanto oggetto indiscutibilmente bello.
I “loro libri” si staccavano, per il piccolo formato, da quelli che ingombravano i banchi dei librai, ma si facevano notare anche per i testi proposti. Giovanni e Vanni si confrontavano lettera dopo lettera con scrittori dai nomi noti come Eugenio Montale ed Ezra Pound, Mario Luzi e Antonio Pizzuto, ma anche, e con la stessa passione, con autori destinati a rimanere nell’ombra: a tutti chiedevano scritti sull’arte, pagine
di letteratura, raccolte di poesie e, dopo essere stati i primi appassionati lettori, ne decidevano la pubblicazione incuranti delle dinamiche di mercato.
I materiali presentati nel volume documentano tutto questo e rivelano come un archivio editoriale sia importante per ripercorrere oltre settant’anni di cultura, di arte, di letteratura del XX secolo. Ai testi che descrivono e interpretano la personalità e il lavoro di Giovanni e di Vanni si accompagna una storia per immagini del tutto inedita: le fotografie di famiglia e quelle che riproducono le lettere, i manoscritti, i libri pubblicati confermano l’intensità di un’attività che, nella dimensione di un’azienda poco più che individuale, ha saputo imprimere un segno di rilievo sia nei modelli editoriali sia, e non in misura minore, nella più generale cultura italiana del Novecento.

Con testi di: Silvia Bignami, Roberta Cesana, Davide Colombo, Gian Carlo Ferretti, Stefano Ghidinelli, Cecilia Gibellini, Paolo Giovannetti, Giorgio Lucini, Antonello Negri, Paolo Rusconi, Giorgio Zanchetti.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
CuratoreAntonello Negri;Alberto Cadioli;Andrea Kerbaker
ISBN885720479
EAN9788857204796
Formato23 x 31cm
Pagine256
Illustrazioni a colori150
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks