il-calzolaio-dei-sogni.jpg

Il calzolaio dei Sogni

27,55€ 29,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Il calzolaio dei Sogni
Il calzolaio dei Sogni

Autobiografia di Salvatore Ferragamo

descrizione
Signore e signori, la parte meno importante di questo libro è il racconto della vita di un calzolaio italiano.
Continua a leggere
Signore e signori,
la parte meno importante di questo libro è il racconto della vita di un calzolaio italiano. Tutti possiamo scrivere la nostra autobiografia, e se mi soffermo sui dettagli della mia carriera è solo perché così è più facile spiegarvi la missione alla quale sono stato chiamato: un lavoro che è la vocazione irrinunciabile della mia vita. 
Ecco perché questo libro parla soprattutto di piedi. Se i vostri sono in buone condizioni, vi insegnerà a conservarli tali; se non lo sono ve ne spiegherà il motivo e vi aiuterà a evitare ulteriori sofferenze.
La salute dei vostri piedi dipende dalle scarpe che indossate. La vita mi ha insegnato che la Natura ci dona piedi perfetti. Se si rovinano è perché le scarpe sono difettose. Il piede finisce per prendere la forma della scarpa e una scarpa malfatta lo distorce, lo schiaccia e lo comprime. Ma non è necessario sottoporsi a una simile tortura, neanche in nome della vanità. Tutti possiamo camminare felici avendo ai piedi calzature comode, raffinate, splendide.
Questo è il lavoro di tutta la mia vita: imparare a fare scarpe perfette, rifiutando di mettere il mio nome su quelle che non lo sono.
Quindi, per favore, al di là della storia del ragazzino scalzo e ignorante che è diventato un celebre calzolaio, concentrate la vostra attenzione sul piacere che deriva dal camminare bene.
S.F.

Salvatore Ferragamo si racconta in un appassionante volume che ripercorre l’avventura della sua vita, da piccolo calzolaio di Bonito, in provincia di Avellino, alle stelle di Hollywood.
Nato nel 1898 a Bonito, Salvatore Ferragamo dopo avere studiato l’arte del calzolaio a Napoli apre un piccolo negozio. Nel 1914, emigra a Boston, per poi trasferirsi in California, prima a Santa Barbara, poi a Hollywood dove progetta calzature per le produzioni cinematografiche diventando presto così il “Calzolaio delle Star”; per fare un esempio, le celebri scarpette di rubino di Dorothy nel film “Il mago di Oz”, del 1939, furono realizzate da lui. Dopo tredici anni di attività negli Stati Uniti, ritorna in Italia nel 1927 e si stabilisce a Firenze dove fonda il brand Ferragamo oramai famoso nel mondo, concentrando i suoi sforzi sulla sperimentazione e brevettando numerosi modelli e innovazioni tecniche, spaziando dai modelli più bizzarri, spesso veri e propri oggetti d’arte di altissimo design, a linee di eleganza più tradizionale, che spesso servirono da ispirazione anche ad altri progettisti della calzatura del suo tempo.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
LinguaItaliana
ISBN885720572
EAN9788857205724
Formato16 x 22cm
Pagine232
RilegaturaBrossura
ArgomentoFashion
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks