il-chiarismo.jpg

Il Chiarismo

37,05€ 39,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Il Chiarismo
Il Chiarismo

Omaggio a De Rocchi. Luce e colore a Milano negli anni Trenta

descrizione
Continua a leggere
Agli inizi degli anni trenta, a Milano, un piccolo nucleo di artisti si dedica a una pittura chiara, impostata soprattutto sulla luce. I più vecchi di loro hanno poco più di trent’anni, e si raccolgono intorno al critico Edoardo Persico, che è altrettanto giovane (morirà nel 1936, a trentacinque anni). Sono Angelo Del Bon, Francesco De Rocchi, Cristoforo De Amicis, Umberto Lilloni, Adriano Spilimbergo, a cui vanno aggiunti Renato Vernizzi, Goliardo Padova, Oreste Marini e altri.
Nelle loro opere un nuovo rapporto fra arte e sentimento, fra arte e vita, subentra all’arte classicheggiante del Novecento Italiano; un senso inquieto della brevità del tempo sostituisce la ricerca di una dimensione di eternità; il linguaggio soggettivo dell’emozione, della fantasia, del colore succede al disegno oggettivo. Anche la rappresentazione dell’uomo si modifica: le figure compatte, potenti, del “Novecento” cedono spazio a una famiglia di figurette disorientate, oppure a figure grandi, ma eteree e inconsistenti.
Nasce così una pittura che comunica un senso di fragilità e di vulnerabilità. La luce di cui è intrisa non è una luce solare, ma una luce pallida, più da limbo che da paradiso terrestre. Definita inizialmente “romanticismo impressionista”, questa pittura verrà chiamata da Leonardo Borgese nel 1935, e poi da Guido Piovene, chiarismo.
Il volume esamina appunto questo movimento e uno dei suoi protagonisti, Francesco De Rocchi (Saronno, 1902 - Milano, 1978), Autore di alcune opere tra le più poetiche del periodo, impostate su tonalità rosa, ocra dorato e avorio che guardano a Modigliani, ma anche a Simone Martini, Luini, Gaudenzio Ferrari. Con i suoi “colori dell’aurora”, come vennero chiamati, crea un mondo di figure umili e stupefatte: angeli adolescenti, castellane, bambini, contadini, ispirati a quanto vede nel piccolo borgo di Cislago dove vive.

Catalogo della mostra a
Milano, Palazzo Reale
16 giugno – 5 settembre 2010
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
CuratoreElena Pontiggia
ISBN885720724
EAN9788857207247
Formato24 x 28cm
Pagine176
Illustrazioni a colori110
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks