9788857244686.jpg

Il Lazzaretto di Verona

47,50€ 50,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Accedi per procedere al preordine
/
Il Lazzaretto di Verona
Il Lazzaretto di Verona

Storia di un monumento cittadino

descrizione
Naturalisti, geografi, archeologi, storici delle istituzioni, della società e dell’economia, dell’arte, dell’architettura e della letteratura approfondiscono, analizzano e ricostruiscono, nella prima e unica pubblicazione finora integralmente dedicata al Lazzaretto di Verona, le vicende plurisecolari di un luogo e di un edificio che, seppur geograficamente marginali per necessità, sono da sempre al centro della memoria della città e ne hanno segnato l’identità.
Continua a leggere
Non mancano sguardi comparativi ad altre realtà urbane, perché ovunque in Italia, come del resto in tutta Europa, le istituzioni civiche di assistenza sono al centro di relazioni politiche, sociali, religiose e in definitiva umane di cruciale importanza.
Il volume nasce dall’iniziativa del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano nell’ambito dell’accordo di valorizzazione del complesso monumentale sottoscritto con il Comune di Verona nel 2014; l’avvio di un cantiere per la conoscenza del monumento ha coinvolto in un progetto di ricerca multidisciplinare, coordinato dall’Università di Verona, oltre venti studiosi. Un esperimento virtuoso di collaborazione tra istituzioni diverse per portare l’eccellenza della ricerca scientifica a beneficio del territorio.
Patrizia Basso insegna Archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università di Verona. Gian Maria Varanini è professore emerito di Storia medievale presso la medesima Università. Daniela Bruno, archeologa, è vicedirettrice per gli Affari Culturali del FAI e Matteo Annibaletto, archeologo, è impegnato nel lavoro editoriale. 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2021
LinguaItaliana
ISBN885724468
EAN9788857244686
Formato23 x 30cm
Pagine328
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori204
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks