intermezzi-veneziani.jpg

Intermezzi veneziani

23,75€ 25,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Intermezzi veneziani
Intermezzi veneziani

descrizione
Un percorso ideale attraverso la storia e la storia dell'arte che Carlo Bertelli dedica a Venezia ripubblicando e scrivendo una serie di saggi
Continua a leggere
Intermezzi veneziani è un percorso ideale attraverso la storia e la storia dell'arte che Carlo Bertelli dedica a Venezia ripubblicando e scrivendo una serie di saggi insieme di affascinante acribia critica e di suadente, quanto piacevole lettura accompagnando il lettore nella complessa rete di relazioni che attraverso i secoli ha connesso Venezia, e la cultura veneziana, con l'Italia e con il Mediterraneo: dai vetri a fondo oro ritrovati nella sepoltura di papa Clemente IV a Viterbo alla visione della città de Il Cairo di Gentile Bellini oggi alla Pinacoteca di Brera a Milano, da Leonardo a Tiziano, da Lorenzo Lotto ad Antonio e Tullio Lombardo, dalla Siena di Vecchietta alla Costantinopoli di Maometto II. Riscoperte, indagini filologiche, percorsi e aneddoti sono sapientemente miscelati dalla scrittura ricca ed elegante di Carlo Bertelli e ci restituiscono un inedito spaccato delle vicende dell'arte dal tardo Medioevo al Rinascimento maturo.

Carlo Bertelli è nato a Roma nel 1930. Ha iniziato la sua carriera nell'amministrazione dei beni storici e artistici all'Istituto Centrale del Restauro e l'ha lasciata dopo essere stato soprintendente di Milano e direttore della Pinacoteca di Brera per diventare professore ordinario di storia dell'arte (Medioevo e Rinascimento) all'università di Losanna, di cui è ora professeur honoraire.
Ha insegnato nelle università di Berkeley, Berlino, Ginevra, Venezia e all'Accademia di Architettura di Mendrisio, Ticino (Università della Svizzera Italiana) dove è oggi professore emerito. I suoi interessi vanno dalla tarda antichità e l'alto Medioevo (La pittura in Italia. L'alto Medioevo, Milano 1995) al Rinascimento (Piero della Francesca, Milano 1991, Londra 1992, Colonia 1993).

Il volume è disponibile presso il bookstore di via Torino 61 a Milano e dal 9 novembre 2005 in tutte le librerie italiane.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2005
AutoreCarlo Bertelli
ISBN887624303
EAN9788876243035
Formato15 x 21cm
Pagine200
Illustrazioni a colori29
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks