l-arte-della-fuga-di-johan-sebastian-bach.jpg

L' Arte della fuga di Johan Sebastian Bach

23,75€ 25,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
L' Arte della fuga di Johan Sebastian Bach
L' Arte della fuga di Johan Sebastian Bach

descrizione
Continua a leggere
L’Arte della fuga non è solo uno dei più grandi capolavori musicali, ma è anche, allo stesso tempo, la più problematica tra le opere di Bach quanto a interpretazione e prassi esecutiva.
Nel suo “stato di segretezza”, l’Arte della fuga ricorda la Gioconda di Leonardo, e non ha mai trovato paragoni nella storia della musica. Sulla base delle sue scoperte, l’autore ha potuto dimostrare lo stretto collegamento tra l’opera di Bach e il pensiero pitagorico. La seconda parte del libro è dedicata alla verifica epistemologica delle tesi attualmente più diffuse sull’Arte della fuga (la tesi della tastiera, del Kunstbuch e della musica da leggere), condotta secondo il metodo di Karl Popper e di Thomas S. Kuhn. La terza parte si occupa in particolare dell’esecuzione, o meglio dell’organico, dell’Arte della fuga. Quest’ultimo, al di là della prassi esecutiva bachiana, appare condizionato dai parametri pitagorici e si concreta in quello stile musicale che fu descritto da Athanasius Kircher e da Lorenz Christoph Mizler come Stylus symphoniacus. Ciò che emerge da questo quadro è un organico dell’Arte della fuga finora misconosciuto, che affranca l’opera una volta per tutte dalla discutibile pratica della trascrizione. L’entusiastica accoglienza delle esecuzioni in concerto è la riprova della svolta decisiva segnata da Dentler nel campo della ricerca sull’Arte della fuga.
L’interesse di Hans-Eberhard Dentler per il violoncello e per la musica di J.S. Bach si manifesta fin dall’infanzia tanto che, dopo aver conseguito la laurea in medicina presso l’Università di Monaco, Dentler sceglie la professione di violoncellista.
La sua attività concertistica lo ha condotto in diversi paesi europei e nel 1996 fonda l’ensemble Arte della fuga, sulla base delle sue scoperte sul fondamento e la destinazione strumentale dell’Arte della fuga.
Mostra meno
specifiche
AutoreHans-Eberhard Dentler
ISBN888118726
EAN9788881187263
Formato17 x 24cm
Pagine176
Illustrazioni a colori45
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks