la-biblioteca-europea-di-informazione-e-cultura.jpg

La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura

27,55€ 29,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura
La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura

La Biblioteca europea di Milano (BEIC). VIcende e atraguardi di un progetto

descrizione
Quando venne costituita l’Associazione “Milano Biblioteca del 2000” il proposito dei promotori fu di avviare un Progetto che dotasse l’Italia di una grande Biblioteca di nuova concezione, fisica e digitale a un tempo, che includesse una raccolta compiuta dei classici della cultura umanistica e scientifica europea dal mondo antico al presente, offerti alla lettura a scaffale aperto e a libero accesso, nonché un ampio e aggiornato complesso di novità librarie e di opere di consultazione italiane e straniere: una “public library” analoga a quelle recenti o in via di costruzione in Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Cina, Giappone e altrove. Si voleva e si vuole creare una grande infrastruttura della quale l’Italia era priva, come tuttora lo è. 
Continua a leggere
L’intento che sta all’origine del volume è duplice: illustrare le scelte biblioteconomiche e architettoniche del Progetto della Biblioteca Europea
di Informazione e Cultura (Beic); e dare conto dei profili della Beic digitale (BeicDL), la Biblioteca multimediale che del progetto complessivo costituisce una sezione autonoma in corso di realizzazione.
La BeicDL è stata concepita con caratteristiche specifiche e distintive rispetto alle tante (e tanto varie) Biblioteche digitali di livello internazionale. Si è voluto dar vita a una Biblioteca digitale “selettiva, interdisciplinare, multimediale, interconnessa”, che già oggi offre ai lettori e ai ricercatori alcune migliaia di opere scelte, ripartite per collezioni e liberamente accessibili in rete. Seguirà nei prossimi anni la pubblicazione di un vasto complesso di altri volumi nonché di una serie di documenti musicali, pittorici e fotografici. Un accurato corredo di metadati consente di fruire al meglio dei documenti digitalizzati.
Si vuole mettere a disposizione dei lettori di ogni età la possibilità di un contatto diretto e agevole con i capolavori della cultura europea scientifica e umanistica dall’età antica al presente. E contribuire così a incentivare non solo la ricerca interdisciplinare ma anche, in una fase storica che tende a privilegiare l’immagine, l’esperienza insostituibile della fruizione e della riflessione sulla pagina scritta, in una prospettiva di multimedialità ormai resa possibile dalle moderne tecnologie.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722660
EAN9788857226606
Formato16.5 x 24cm
Pagine208
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori119
ArgomentoLibri
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks