lamberto-pignotti.jpg

Lamberto Pignotti

27,55€ 29,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Lamberto Pignotti
Lamberto Pignotti

Poesia visiva tra figura e scrittura

descrizione
Continua a leggere
Lamberto Pignotti è uno dei maggiori protagonisti dell’intensa stagione della poesia visiva. Da metà anni cinquanta alla ricerca poetica affianca l’attività saggistica, rivolta soprattutto al rapporto fra parola e immagine, all’attualità culturale, in particolare dedica significativi interventi all’arte e comunicazione visiva nella società di massa.
Nei primi anni sessanta Pignotti teorizza le prime forme di “poesia tecnologica” e “poesia visiva”, di cui cura nel 1965 la prima antologia. Nel 1963 fonda con Eugenio Miccini, Giuseppe Chiari e altri poeti, musicisti e critici il “Gruppo 70”. Partecipa alla nascita del “Gruppo 63”. Gli anni sessanta sono caratterizzati dalla sperimentazione delle intersezioni tra poesia sperimentale, arte visiva e mass media. La sua opera artistica procede rapportando segni e codici di diversa provenienza: linguistici, visivi, dell’udito, del gusto, dell’olfatto, del tatto, del comportamento, dello spettacolo. Della poesia visiva, di cui è considerato, insieme a Eugenio Miccini, il padre, è artefice e lettore, protagonista e interprete.
 
La monografia, pubblicata in occasione della mostra realizzata dal CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e inserita tra le iniziative del ParmaPoesia Festival 2012 del Comune di Parma, illustra la storia di questo autorevole protagonista della Poesia Visiva la cui ricerca, dagli anni Quaranta a oggi, costituisce un imprescindibile punto di riferimento per il dibattito sul rapporto tra sperimentazione artistica e tecnologia, tra sistema dei media e ricerca artistica.
 
Parma, Salone delle Scuderie in Pilotta
20 giugno – 20 luglio 2012
 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2012
ISBN885721609
EAN9788857216096
Formato24 x 28cm
Pagine88
Illustrazioni a colori29
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks